AMBIENTE E TERRITORIO Letto 3139

Parco eolico. Spunta un altro progetto


Foto © Acri In Rete



Informazione & Comunicazione da notizia di un altro paventato Parco Eolico nel comune di Acri. Si tratta di uno dei sei progetti che spaziano dagli impianti eolici a quelli ibridi offshore.
Il primo progetto in campo è l’impianto eolico “Terranova”, sviluppato da PLT RE S.r.l., che prevede 10 aerogeneratori da 6 MW ciascuno, per una potenza complessiva di 60 MW. Collocato nei comuni di Terranova da Sibari e Corigliano Rossano, l’impianto è destinato a sfruttare le ottimali condizioni di vento della zona.
Il secondo è ITW Terranova S.r.l. che prevede un impianto eolico con 12 aerogeneratorida 5,8 MW ciascuno e sarà situato nei comuni di Terranova da Sibari, Corigliano-Rossano e Spezzano Albanese.
L’impianto eolico “Acri”, avviato da Hergo Renewables S.p.a., comprende 23 aerogeneratori da 4,5 MW ciascuno, per una capacità totale di 103,5 MW.
Questo impianto interesserà Acri, San Demetrio Corone, Terranova Da Sibari, Corigliano-Rossano e Casali Del Manco. Un altro progetto di grande portata è quello con 31 aerogeneratori da 4,5 MW ciascuno, per una capacità complessiva di 139,5 MW, sempre proposto da Hergo Renewables S.p.a.
Sarà situato nei comuni di Terranova da Sibari, San Demetrio Corone, Spezzano Albanese, Corigliano-Rossano, Santa Sofia d’Epiro e Tarsia.
Il progetto “San Cosmo” di Kosmo Wind S.r.l. prevede 8 aerogeneratori da 6,2 MW ciascuno, per una potenza totale di 49,6 MW.
Questo impianto interesserà i comuni di San Cosmo Albanese, Vaccarizzo Albanese, San Giorgio Albanese, Corigliano-Rossano e Terranova da Sibari. Un altro impianto ibrido interesserà Rossano, Crosia, Calopezzati e Pietrapaola.
Attorno a questi progetti non ci sembra essere dibattito.
Ci auguriamo che ne nei prossimi giorni ne sapremo di più.

PUBBLICATO 13/09/2024  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV



Ultime Notizie

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 205  
Oceano di Vidotto. Potenza ed emozione di un racconto umano
Ci sono storie su carta delicate come petali di rosa e nel contempo leggere come voli.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 872  
Cento anni di vita e di fede: Suor Donatina, una vita donata ai Sacri Cuori
Ci sono vite che attraversano il tempo lasciando tracce silenziose ma profonde, storie intrecciate alla fede, al servizio e all’amore quotidiano. ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 870  
Viva il Sindaco mecenate
Seguo sempre con interesse le dinamiche politiche e civiche del mio paese. Acrinrete é il primo quotidiano che apre la mia mattina social, ci inz ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 503  
Ad Acri nasce il Comitato per il NO al referendum sulla giustizia
Nei giorni scorsi, nella città di Acri, si è costituito ufficialmente il Comitato per il NO al referendum sulla giustizia, in vista della consult ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 343  
RitardaTARI e rinunciaTARI
Era il dicembre del 2025 quando, dalle colonne virtuali delle testate giornalistiche che hanno valutato positivamente la segnalazione del misunde ...
Leggi tutto

ADV