LETTERE ALLA REDAZIONE Letto 2423

Chimento Sottano al buio da due mesi


Foto © Acri In Rete



Gentile Redazione, Vi scrivo per condividere un problema che da un po' di tempo insiste sulla mia frazione e che, a quanto pare, non si reputa abbastanza grave o urgente da poter essere risolto.
Mi scuso in anticipo perché non so come funzionano i processi redazionali né ho velleità da scrittrice e né vorrei vedere il mio nome pubblicato sotto questo scritto non per vergogna o timidezza o quant'altro, anzi, semplicemente perché vorrei non si pensasse - relegando il problema - "eccola, di nuovo lei, la rompiscatole”, perché ho già sollevato numerose volte il problema a chi di dovere.
Quanto segue é quello che mi piacerebbe si sapesse tramite voi. Buona parte della frazione di Chimento Sottano é da oltre un mese (quasi due in effetti) senza illuminazione pubblica. Tutto parte da un "semplice" temporale, da li in poi il buio. Né le numerose richieste di intervento né le successive sollecitazioni da parte dei cittadini hanno portato ad oggi ad una soluzione.
Le risposte sono state deprimenti e fantasiose, ognuno ha versioni differenti alle quali, a questo punto, non poniamo più attenzione.
Chiamiamola per quello che é: negligenza delle istituzioni. Questo problema non solo compromette la sicurezza dei cittadini ma crea anche un clima di inquietudine tra coloro che si trovano a dover percorrere le strade.
La mancanza di un’illuminazione adeguata rende difficile la percezione dell’ambiente circostante tanto la mattina presto, perché come a ogni comunità in aperta campagna, capita spesso di alzarsi ben prima delle ore d'ufficio, quanto la sera dopo il tramonto limitando la vita sociale e il senso di comunità.
Ci si avvia anche all'accorciarsi delle giornate il che renderà il problema ancora più grave.
Sembra persino banale dover spiegare queste ragioni ma tant'é. Ci si straccia le vesti sul capire l'allontanamento dai piccoli centri ma poi non sono garantiti nemmeno i servizi indispensabili, ancora prima di fare grandi analisi sociologiche.
Ci piacerebbe che il problema si risolvesse con la stessa solerzia come quando si chiede il voto.
Vi ringrazio vivamente per dare voce ai cittadini, nell'altrimenti totale indifferenza.

PUBBLICATO 10/10/2024  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV



Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 178  
A Mazara la partita quasi perfetta
Per 28 minuti a Mazara il Città di Acri ha accarezzato la perfezione. Intensità, qualità.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1429  
Affidamenti diretti e conflitti: il sindaco fugge dalle sue responsabilità
C’è un principio fondamentale che regge la vita democratica di un Comune: il Consiglio comunale esercita controllo e indirizzo politico, il Sinda ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 282  
Rendere visibile
È un sabato, uno dei tanti. Di quelli che albergano persino nelle allegre tonalità del jazz, quando le lancette paiono di colpo fermarsi, prima d ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1656  
Bagni chiusi e sporcizia. Mercato del sabato nel degrado
Nel mentre il sindaco Capalbo, evidentemente colpito da Candedite, è in perenne campagna elettorale ( Comunali, regionali, Provinciali, Consiglio ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1601  
Propaganda e realtà. Quando l'enfasi supera i fatti
C’è un limite oltre il quale la comunicazione istituzionale smette di essere informazione e diventa propaganda. E ad Acri quel limite sembra esse ...
Leggi tutto

ADV