COMUNICATO STAMPA Letto 2737

Piano time in Accademia il 13 e 15 ottobre


Foto © Acri In Rete



Domenica 13 e martedì 15 ottobre 2024 è l’ora del pianoforte in Accademia. Alle ore 19:00, nella sede degli Amici della Musica in via Padula, si terranno due straordinari concerti pianistici, per pianoforte solo e per due pianoforti, con tre giovani eccellenze.
Il 13 ottobre si esibirà Giuseppe La Rocca, allievo diplomando del M° Angelo Arciglione presso il Conservatorio di Cosenza, con un originale programma dedicato all’evoluzione del pensiero musicale sovietico nel primo novecento, con musiche di Skrjabin, Ligeti, Medtner e Prokofiev.
L’appuntamento del 15 ottobre è dedicato invece a due capolavori per pianoforte e orchestra, il terzo Concerto in do minore di Beethoven e il quarto Concerto in sol minore di Rachmaninov, nella versione per due pianoforti, interpretati da Andrea Artioli e Giuseppe Marco Daniele, già conosciuti al pubblico degli Amici della Musica di Acri. Diplomatisi brillantemente presso il Conservatorio di Cosenza, entrambi stanno per conseguire il Diploma Accademico di Secondo Livello. Andrea Artioli, formatosi anch’egli nella “scuderia” del M° Arciglione, ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui: primo premio nella sua categoria al Concorso Internazionale di Musica “Gustav Mahler” di Trebisacce nel maggio 2022, Borsa di Studio “Crescendo” 2021/2022 del Conservatorio di Cosenza; nella sezione musica da camera, primo premio al 3° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “A. Vivaldi” di Sapri e primo premio al “23° Premio Lams Matera”. Giuseppe Marco Daniele, formatosi sotto la guida del M° Giacomo Pellegrino, si è imposto in diversi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, tra cui la 39esima edizione del prestigioso Premio Venezia del Teatro la Fenice, classificandosi al quarto posto. Si è esibito con diverse orchestre, tra cui la RYCO, l’Orchestra “Incipit” e la Filarmonica di Shumen in Bulgaria. Ha partecipato alla prima incisione mondiale delle 7 Sonate e degli Studi per pianoforte di Alessandro Longo: le sonate sono state pubblicate dalla nota Rivista musicale Amadeus nel 2019.
La stagione concertistica promossa dall’associazione Amici della Musica di Acri, con la direzione artistica del M° Angelo Arciglione, fa parte del progetto “Campus-Accademia” sostenuto dalla Regione Calabria con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali.

PUBBLICATO 13/10/2024  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV



Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 424  
La panchina rossa e il peso del silenzio: un invito alla comunità acrese
I recenti e drammatici episodi di cronaca legati ai femminicidi tornano a interrogarci con violenza..... ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 620  
Oltre i divieti: perché il coprifuoco non è una politica giovanile
La libertà non si limita con un’ordinanza: la comunità si costruisce.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 661  
La memoria corta!
Il 27 luglio 2026, con un articolo pubblicato su Cosenza Channel, si dava notizia di un’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura del Com ...
Leggi tutto

IL CASO  |  LETTO 945  
K - Pop. Indignazione, insulti, amarezza
In attesa delle spiegazioni ( se mai arriveranno ).... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 647  
Le “cordate elettorali” non assicurano miglior amministrazione di “armate Brancaleone”
Già da troppi decenni ci siamo resi conto che le "cordate elettorali" finalizzate... ...
Leggi tutto

ADV