COMUNICATO STAMPA Letto 1520

Piano time in Accademia il 13 e 15 ottobre


Foto © Acri In Rete



Domenica 13 e martedì 15 ottobre 2024 è l’ora del pianoforte in Accademia. Alle ore 19:00, nella sede degli Amici della Musica in via Padula, si terranno due straordinari concerti pianistici, per pianoforte solo e per due pianoforti, con tre giovani eccellenze.
Il 13 ottobre si esibirà Giuseppe La Rocca, allievo diplomando del M° Angelo Arciglione presso il Conservatorio di Cosenza, con un originale programma dedicato all’evoluzione del pensiero musicale sovietico nel primo novecento, con musiche di Skrjabin, Ligeti, Medtner e Prokofiev.
L’appuntamento del 15 ottobre è dedicato invece a due capolavori per pianoforte e orchestra, il terzo Concerto in do minore di Beethoven e il quarto Concerto in sol minore di Rachmaninov, nella versione per due pianoforti, interpretati da Andrea Artioli e Giuseppe Marco Daniele, già conosciuti al pubblico degli Amici della Musica di Acri. Diplomatisi brillantemente presso il Conservatorio di Cosenza, entrambi stanno per conseguire il Diploma Accademico di Secondo Livello. Andrea Artioli, formatosi anch’egli nella “scuderia” del M° Arciglione, ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui: primo premio nella sua categoria al Concorso Internazionale di Musica “Gustav Mahler” di Trebisacce nel maggio 2022, Borsa di Studio “Crescendo” 2021/2022 del Conservatorio di Cosenza; nella sezione musica da camera, primo premio al 3° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “A. Vivaldi” di Sapri e primo premio al “23° Premio Lams Matera”. Giuseppe Marco Daniele, formatosi sotto la guida del M° Giacomo Pellegrino, si è imposto in diversi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, tra cui la 39esima edizione del prestigioso Premio Venezia del Teatro la Fenice, classificandosi al quarto posto. Si è esibito con diverse orchestre, tra cui la RYCO, l’Orchestra “Incipit” e la Filarmonica di Shumen in Bulgaria. Ha partecipato alla prima incisione mondiale delle 7 Sonate e degli Studi per pianoforte di Alessandro Longo: le sonate sono state pubblicate dalla nota Rivista musicale Amadeus nel 2019.
La stagione concertistica promossa dall’associazione Amici della Musica di Acri, con la direzione artistica del M° Angelo Arciglione, fa parte del progetto “Campus-Accademia” sostenuto dalla Regione Calabria con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali.

PUBBLICATO 13/10/2024  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

NOTA STAMPA  |  LETTO 600  
Partito Liberaldemocratico. L'acrese Veneziano eletto segretario provinciale
Si è svolto l’8 novembre scorso a Rende, il Congresso Provinciale del... ...
Leggi tutto

I PENSIERI DI PI GRECO  |  LETTO 270  
Riflessioni sul naufragio di un luogo
ll borgo fra le montagne mostra, ormai, i segni inesorabili della fine imminente. Si.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1177  
Strade comunali dimenticate: tra sterpaglie, incuria e rischio per la sicurezza
Ogni giorno, come tutti gli  altri utenti , sono costretto a  percorrere le strade comunali di Acri, oramai abbandonate a se stesse. Le banchine ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 498  
Scomparsa di Giuseppe Milicchio, il ricordo commosso del super tifoso Pasquale Fusaro
La città di Cosenza piange la scomparsa prematura del giornalista Giuseppe Milicchio, una delle voci più amate e riconosciute del panorama sporti ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1410  
Pregiudizi o negligenze?
Il post di Massimo Misiti che, oltre ad essere un qualificato e apprezzato.... ...
Leggi tutto

ADV