Auser Acri: apre lo sportello di ascolto e supporto psicologico
L’Associazione AUSER di Acri apre lo sportello di ascolto e supporto psicologico gratuito alle famiglie di malati di Alzheimer e altre demenze dal 16 Ottobre 2024.
La realizzazione di questo progetto è frutto della collaborazione tra gli associati Auser in seguito alle riflessioni sviluppatesi giorno 21 settembre: Giornata Mondiale dell’Alzheimer che si è svolto presso la sala Consiliare del Palazzo Sanseverino-Falcone di Acri alla presenza di un pubblico attento e interessato. Hanno partecipato numerosi specialisti: dott.ssa IRENE TEMPESTA, neurologa, specialista ambulatoriale ASP Cosenza; dott.ssa ANGELA RITACCO, Psichiatra, Dirigente Medico Responsabile- Centro Salute Mentale-Acri-Azienda Sanitaria n.4 di Cosenza; dott.ssa SERAFINA BOVA psicoterapeuta che ha illustrato il progetto e l’avvio dello sportello di supporto rivolto ai familiari dei pazienti affetti dalla malattia di Alzheimer e altre demenze; dott.ssa ANNA CARUSO, Docente, abilitata in Farmacia, Ricercatrice ha illustrato i risultati sui farmaci monoclonali; dott.ssa FILOMENA CALABRESE, Avvocato, Responsabile del settore Servizi Sociali e Anagrafici del Comune di Acri da gennaio 2024 che ha manifestato la volontà alla collaborazione con l’Associazione Auser al servizio dei cittadini; il Dottor SALVATORE SICILIANO farmacista presso la Farmacia di famiglia che ha illustrato i farmaci in uso e le cure in atto per questi malati. Gli ospiti specialisti hanno affrontato le innumerevoli caratteristiche della malattia dell’Alzheimer e altre demenze partendo dall’aspetto neurologico ai risultati della ricerca farmacologica ottenuti sino ad oggi; è stato, altresì, sottolineato il notevole impegno dei familiari che si prendono cura dei malati. La serata si è conclusa con la declamazione della poesia “L’Abbraccio” della poetessa Anna Maria Algieri e con la presentazione dei dipinti della pittrice Maria Pia Fiore che sono riuscite a dare voce ed espressione alle emozioni di impotenza, sconforto che inevitabilmente vengono vissute dai familiari costretti a percorrere una strada tortuosa, difficile e dolorosa da accettare. L’intento dell’Associazione Auser di Acri, con l’avvio dello sportello di ascolto e supporto psicologico dal 16 Ottobre, è quello di offrire un sostegno ai familiari, allo scopo di alleggerire, condividere le emozioni che accompagnano la cura del malato e creare una rete di intervento tra le Istituzioni: Comune di Acri- Settore Servizi Sociali; Strutture Territoriali Sanitarie, Medici di Famiglia, Farmacie e Associazioni di volontariato interessate. Per info e prenotazioni contattare: segreteria.auseracri@gmail.com cell. 3517765392 ![]() ![]() ![]() ![]()
|
PUBBLICATO 13/10/2024 | © Riproduzione Riservata

L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.
GRAZIE!
Ultime Notizie
INIZIATIVE | LETTO 331
Grande successo per “Le note in chiave” x edizione
Grande successo per la X edizione di “Le Note in Chiave”, il concorso.... ... → Leggi tutto
Grande successo per la X edizione di “Le Note in Chiave”, il concorso.... ... → Leggi tutto
NOTA STAMPA | LETTO 255
Stabilizzazione lavoratori Tis. Un obiettivo importante fatto di tanti step
Il Partito Democratico di Acri esprime la soddisfazione nei confronti della politica del lavoro.... ... → Leggi tutto
Il Partito Democratico di Acri esprime la soddisfazione nei confronti della politica del lavoro.... ... → Leggi tutto
NOTA STAMPA | LETTO 356
Sport e Periferie 2026. Palumbo: “L’Amministrazione candidi subito lo Stadio P. Castrovillari per rilanciarlo”
Impianti sportivi e opportunità di finanziamento: il Comune non perda.... ... → Leggi tutto
Impianti sportivi e opportunità di finanziamento: il Comune non perda.... ... → Leggi tutto
NOTA STAMPA | LETTO 392
La stabilizzazione dei TIS ad Acri è una realtà che corona un percorso storico di dignità del lavoro e riscatto sociale
Come Partito Socialista Italiano, forza politica che pulsa da sempre nel cuore di questa amministrazione.... ... → Leggi tutto
Come Partito Socialista Italiano, forza politica che pulsa da sempre nel cuore di questa amministrazione.... ... → Leggi tutto
NOTA STAMPA | LETTO 129
“Ciak…un processo simulato per evitare un vero processo” - XI edizione
Per il sesto anno consecutivo l’I.C. Acri “V. Padula” - “San Giacomo” partecipa a questo.... ... → Leggi tutto
Per il sesto anno consecutivo l’I.C. Acri “V. Padula” - “San Giacomo” partecipa a questo.... ... → Leggi tutto









