IL FATTO DEL GIORNO Letto 2004

Eolico. Il consiglio comunale ha deciso; SI in località Crista, NO in Sila


Foto © Acri In Rete



Finalmente la maggioranza di centro sinistra destra, o meglio il sindaco Capalbo e il suo vice Bonacci, sempre più lanciato e favorito alla sua successione, ha fatto chiarezza sulla questione eolico.
Si è detta favorevole, con i soli propri voti, alla realizzazione di impianti eolici in località Crista e contraria, assieme all’opposizione, a quelli previsti in Sila Greca.
Il consiglio comunale, inoltre, ha approvato, con i soli voti della maggioranza il punto riguardante l’inserimento nel nuovo Psc di aree idonee (Serra Crista) alla realizzazione di impianti eolici.
Tra gli interventi da sottolineare quello della consigliera di maggioranza Sposato la quale ha invitato il consiglio comunale a individuare determinate aree riservate agli impianti eolici prima che lo facciano gli altri ovvero regione e società del settore.
L’opposizione ha evidenziato la contraddizione della maggioranza che per la Sila Greca si dimostra contraria e per Serra Crista, distante pochi chilometri e costituita dalla stessa flora e dalla stessa fauna, è favorevole perché possano insistere impianti eolici.
L’esecutivo Capalbo ha motivato la scelta spiegando che nella prima area sono presenti aziende agricole e strutture ricettive nella seconda solo terreni incolti e abbandonati.
La maggioranza ha, inoltre, respinto la richiesta di Forza Italia che chiedeva il ripristino della delibera del consiglio comunale dell’ottobre 2012, peraltro votata anche da Capalbo, Bonacci e Maiorano, all’epoca i primi due opposizione e il terzo maggioranza (oggi insieme), che vietava la realizzazione di impianti del genere sull’intero territorio.
L’opposizione ha accusato di incoerenza i suddetti tre amministratori difesi da Bonacci, sempre più leader in mezzo a sprovveduti e impreparati, il quale ha spiegato che nel corso degli anni Acri ha detto troppi NO ed ha perso tante occasioni.
Nella foto l'impianto eolico di Serra Crista bocciato dalla regione.

PUBBLICATO 14/10/2024  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 859  
Buona notte ai sognatori
Se fosse per me, avrei già spazzato via senza rimpianti regioni, province e l’intero “cucuzzaro”, lo farei con la stessa grazia di un tornado che ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1194  
Siamo alle solite, c'è un'altra tornata elettorale, la domanda ritorna puntuale: chi voteró?
Oggi, se noi fossimo una comunità tutta di “teste pensanti”, dovremmo scegliere a chi dare la propria rappresentanza democratica, tu chiamalo ban ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 527  
Città di Acri, c'è attesa per il test con la Pirossigeno Cosenza
Il Città di Acri C5 continua a macinare chilometri sul parquet del palazzetto dello sport, affinando la preparazione in vista della nuova stagion ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 308  
L'Istituto ''V. Padula - San Giacomo'' conclude con successo i percorsi PNRR: innovazione, inclusione e partecipazione
L’Istituto Comprensivo “V. Padula - San Giacomo” si avvia a concludere con successo i percorsi formativi avviati nell’ambito del Piano Nazionale ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 749  
Ri-nasce la Polisportiva Acrese: un nuovo polo sportivo per il territorio
Ad Acri prende ufficialmente vita un progetto ambizioso e dal grande potenziale: la Polisportiva Acrese, un’associazione sportiva che punta a div ...
Leggi tutto

ADV