LA VOCE DI PI GRECO Letto 1556

La Scuola non e' un supermercato e gli alunni non sono clienti


Foto © Acri In Rete

Pi Greco
Condividi facebook | whatsapp


La logica del mercato, il consumismo sfrenato e l' affannosa ricerca di clienti si sono impossessati della Scuola di ogni ordine e grado.
L' alunno è diventato un cliente e come si sa il cliente ha sempre ragione.
E' il cliente che determina l'analisi di mercato, e l' analisi di mercato dice che il cliente vuole che la scuola chiuda il sabato.
Perché il Sabato il consumismo diventa ossessivo-compulsivo con la ricerca sfrenata dell' offerta migliore. La didattica e i suoi tempi non esistono piu'.
L' apprendimento vero ha bisogno di lentezza, di calma, di riflessione profonda. Le ore di lezione devono essere ore e non toccate e fughe. La conoscenza è nemica dello stress.
Professori stressati da settime ore in ambito teoretico non possono coinvolgere alunni già annoiati e stanchi per lunghe notti passate su dispositivi elettronici.
Insegnare significa lasciare un segno ma come sanno bene i vecchi artigiani incidere il legno è un lavoro faticoso, paziente e soprattutto ha bisogno di tempo.
La velocita' determina opere senza nessun valore.

PUBBLICATO 08/11/2024  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV




Ultime Notizie

LA DENUNCIA  |  LETTO 1979  
Trasporti. Acri sempre piu’ isolato. Da novembre soppresse le navette per Firmo
Salve a tutti, sono originaria di Acri ma vivo a Perugia da 35 anni. Ho la fortuna di avere ancora mia mamma in vita e cerco di scendere spesso p ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2744  
Acri, il Paese degli ascensori
Anche se in ritardo, ringrazio l’Assessore Bonacci per la sorprendente, nonché “originale” risposta data alle mie considerazioni sul Parco Cultur ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1100  
La sinergia porta risultati: Acri ottiene 200.000,00€ per la strada di Piano Barone
Quando vi è collaborazione tra associazioni, realtà locali, amministrazioni comunali e istituzioni regionali, i risultati arrivano. Ne è la dimos ...
Leggi tutto

CRONACA  |  LETTO 6260  
Roma. Ragazzo di origini acresi precipita dal balcone. E’ in gravissime condizioni
Un ragazzo, Rocco, di dodici anni, di origini acresi, è precipitato da un balcone di un B & B di Roma. E’ successo in via Beniamino De Ritis, in ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 516  
Angelo Arciglione solista nella Rapsodia in Blu di Gershwin con il CSE all'Auditorium Guarasci
Un appuntamento di grande fascino per l’autunno musicale del Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza: mercoledì 23 ottobre alle ore 20 ...
Leggi tutto

ADV