OPINIONE Letto 1183

Primo premio VI edizione concorso nazionale A. Scopelliti


Foto © Acri In Rete



Ennesimo traguardo per l’IC “Beato F. M. Greco-S.Giacomo”, che anche nell’ambito dell’inclusione ottiene un importante riconoscimento.
Lo scorso 25 gennaio, infatti, presso il Teatro Francesco Cilea della città metropolitana di Reggio Calabria si è svolta la VI edizione del Concorso Nazionale Antonino Scopelliti, che di fatto è stata un’occasione per trasmettere alle nuove generazioni i valori fondamentali di giustizia, legalità e coraggio.
Quest’anno il tema del concorso ha invitato gli studenti a raccontare esempi di impegno civile, che li hanno ispirati.
Sullo sfondo suggestivo della città illuminata da una giornata di sole, studenti di ogni ordine e grado di scuola hanno partecipato al bando del Concorso Nazionale, con i loro elaborati e i loro pensieri.
A trionfare nella sezione Letteraria, riservata alle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado, è stato un alunno frequentante la classe III D dell’Istituto Comprensivo “Beato Francesco Maria Greco /San Giacomo” di Acri (Cosenza), Cosimo Chimento con un elaborato assolutamente originale e compensativo dal titolo “La mia gita a Genova”, costruito con il sistema di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), quale forma di espressione diversa dalla lingua parlata e scritta.
Particolarmente emozionante è stato il momento della premiazione di Cosimo, che con il suo prodotto, grazie all’impegno e alla sensibilità dimostrata per il tema proposto, si è aggiudicato il Primo Premio per la Sezione Letteraria.
Grandissima è la soddisfazione di tutto l’Istituto, che, come sempre si è dimostrato attento e sensibile, riuscendo a trasformare l’adesione al Concorso in una preziosa occasione di crescita e dimostrare che l’impegno può abbattere le barriere e promuovere l’inclusione.
Complimenti a Cosimo e alla sua insegnante, prof.ssa A. Tucci.

PUBBLICATO 27/01/2025  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV




Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 352  
Regolamento del Consiglio Comunale: la (risicata) maggioranza si blinda con la modifica di un articolo ad personam
I Consiglieri Comunali di minoranza di Acri denunciano il metodo e il merito della.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 645  
Come si diventa Generale
Nell' era del tutto e subito, dell'usa e getta, dell' ottenere senza fare, senza desiderare. Nell' epoca che non ha saputo e voluto insegnare ai ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1039  
Incarichi comunali a soci del sindaco? L’opposizione interroga sindaco, giunta e segretario
Non bastavano le assunzioni di familiari di consiglieri di maggioranza all’interno del P.I.S., Pronto Intervento Sociale, questione sulla quale c ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1156  
Tari 2025. Un regalo di Natale che avremmo volentieri fatto a meno di ricevere
Buongiorno a tutti i cittadini di Acri, voglio rendere pubblico il mio personale ringraziamento al primo cittadino e tutta l’amministrazione comu ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1039  
Infinitamente grata caro professore Abbruzzo
Caro professore Abbruzzo ti scrivo queste poche righe dettate dal cuore con affetto, stima e un profondo senso di gratitudine. La notizia della t ...
Leggi tutto

ADV