LA VOCE DI PI GRECO Letto 1322

L'organizzazione e' tutto


Foto © Acri In Rete

Pi Greco
Condividi facebook | whatsapp


La decadenza, in tutti i settori, del borgo fra le montagne e' incontestabile. Ma un effetto, scientificamente, ha sempre una causa. Cosa ha determinato tutto cio'.
Non e' mai una sola causa a determinare un effetto così negativo.
Le cause sono sempre molteplici, complesse e difficili da individuare. Sicuramente sia in natura che nel mondo umano lo Sviluppo positivo e' determinato da una logica organizzazione delle strutture che lo determinano.
Nel mondo dell' uomo l'Organizzazione e' sempre Logica.
Non c'e' Organizzazione umana senza progettazione logica alle spalle. Nel borgo fra le montagne questo processo si e' arenato. Soprattutto negli ultimi anni.
Cio' significa che chi avrebbe dovuto affrontare la complessita' di una modernita' sempre piu' difficile da comprendere e decodificare, non lo ha fatto.
Per poterlo fare sarebbe stato necessario avere la capacita' di comprendere il contesto e organizzarlo. L' organizzazione e' tutto in tutti gli ambiti dell' umano.
Dalla famiglia alle istituzioni più complesse. Ma organizzare una Comunita' significa utilizzare risorse e capitale umano nel migliore dei modi senza lasciare nulla al caso.
Organizzare una Comunita' significa distinguere il necessario dal contingente. Realizzare prima cio' che e' fondamentale e poi ciò che e' accessorio.
Il borgo fra le montagne potra' rivivere solo se il caso sara' sostituto dal pensiero nella ricomposizione di una struttura urbana cioe' civile.
Nel borgo fra le montagne questo metodo non e' stato seguito e si continua a ripetere l'errore di non seguirlo.

PUBBLICATO 28/01/2025  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV




Ultime Notizie

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 517  
Opposizione sugli scudi, Maggioranza sprovveduta. Consiglio comunale rinviato
Tutto come previsto. Decisione giusta e saggia anche. Chi governa crede di avere la.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 590  
Quando la modernità recide le radici. Riflessioni su una società in deriva
Vi è mai capitato di sentir dire che la nostra società stia andando alla deriva? Che i.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 249  
Tari 2025. Un salasso con aumento del 30% senza i nuovi servizi
Il Circolo di Sinistra Italiana Acri prende atto della nota di replica dell'Amministrazione comunale in merito all'aumento del 30% della TARI per ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 2048  
Nepotismo 2.0. Manuale di Sopravvivenza per chi non Ha il fratello o il marito giusto
C’è chi dice che il nepotismo sia un’antica tradizione italiana, quasi un patrimonio culturale, da tutelare con lo stesso zelo riservato ai beni ...
Leggi tutto

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 1130  
Convocazione Consiglio Comunale illegittima?
Il Consiglio Comunale indetto per mercoledì 10 divembre, poitrebbe essere illegittimo. Una brutta tegola potrebbe abbattersi sulla maggioranza di ...
Leggi tutto

ADV