LA VOCE DI PI GRECO Letto 982

L'organizzazione e' tutto


Foto © Acri In Rete

Pi Greco
Condividi facebook | whatsapp


La decadenza, in tutti i settori, del borgo fra le montagne e' incontestabile. Ma un effetto, scientificamente, ha sempre una causa. Cosa ha determinato tutto cio'.
Non e' mai una sola causa a determinare un effetto così negativo.
Le cause sono sempre molteplici, complesse e difficili da individuare. Sicuramente sia in natura che nel mondo umano lo Sviluppo positivo e' determinato da una logica organizzazione delle strutture che lo determinano.
Nel mondo dell' uomo l'Organizzazione e' sempre Logica.
Non c'e' Organizzazione umana senza progettazione logica alle spalle. Nel borgo fra le montagne questo processo si e' arenato. Soprattutto negli ultimi anni.
Cio' significa che chi avrebbe dovuto affrontare la complessita' di una modernita' sempre piu' difficile da comprendere e decodificare, non lo ha fatto.
Per poterlo fare sarebbe stato necessario avere la capacita' di comprendere il contesto e organizzarlo. L' organizzazione e' tutto in tutti gli ambiti dell' umano.
Dalla famiglia alle istituzioni più complesse. Ma organizzare una Comunita' significa utilizzare risorse e capitale umano nel migliore dei modi senza lasciare nulla al caso.
Organizzare una Comunita' significa distinguere il necessario dal contingente. Realizzare prima cio' che e' fondamentale e poi ciò che e' accessorio.
Il borgo fra le montagne potra' rivivere solo se il caso sara' sostituto dal pensiero nella ricomposizione di una struttura urbana cioe' civile.
Nel borgo fra le montagne questo metodo non e' stato seguito e si continua a ripetere l'errore di non seguirlo.

PUBBLICATO 28/01/2025  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 361  
Viva l’Italia interna
Fa un caldo atroce anche sulla Sila questo venerdì. Addirittura le previsioni.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 547  
Mariacristina Zangari nuova presidente del Rotary Club di Acri
Mariacristina Zangari è la nuova presidente del Rotary Club di Acri. A passarle il collare, nel corso della cerimonia del passaggio delle consegn ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 512  
Azione non ha partecipato
In riferimento all’articolo pubblicato su Acri in Rete in data 3 luglio 2025, dal titolo “Nessun accordo con Sinistra Italiana”, la Segreteria Pr ...
Leggi tutto

LIBRI  |  LETTO 411  
Due nonne italoamericane e una nipote a stelle e strisce. Il nuovo libro di Giuseppina Aiello
“Due nonne italoamericane e una nipote a stelle e strisce” è il nuovo libro di Giuseppina Aiello, edito dalla Casa Editrice Menna di Avellino. Le ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 2425  
Ecco la nuova giunta
Nei giorni scorsi il sindaco Pino Capalbo ha nominato i nuovi cinque assessori che.... ...
Leggi tutto

ADV