LA VOCE DI PI GRECO Letto 1605

La Scuola non ha bisogno di esperti


Foto © Acri In Rete

Pi Greco
Condividi facebook | whatsapp


Si continua a sbagliare perché si continua a non capire. Si continua a sottrarre prezioso tempo alla formazione autentica del giovane.
Si continua ad organizzare incontri programmati ed improvvisati che hanno un solo risultato: annoiare ulteriormente una generazione che ignora il fulcro dell' azione didattica cioè la passione.
Nel borgo fra le montagne si continua ad ignorare, perché incapaci di analizzare scientificamente gli eventi, la causa prima del negativo digitale.
Si cerca di discolpare la Scuola. Ma da cosa? Gli insegnanti. Ma da cosa? Le famiglie. Ma da cosa? Si cerca un nemico. Ma dov'e'?
Il problema e' gigantesco e quello che e' successo nel borgo fra le montagne, purtroppo, si sta verificando a livello globale. Le analisi da fare sono complesse e non riducibili ad argomentazioni semplicistiche che non hanno nulla di scientifico.
Bisogna ritornare a lavorare seriamente nelle classi tutti i giorni.
Bisogna smetterla di perdere tempo prezioso sprecato in attività ludiche ed infantili. Bisogna tornare a parlare con i testi.
Bisogna smetterla di stressare i giovani con attività pomeridiane stressanti ed inutili perché lontane dalla vera conoscenza.
La Scuola, per capire le radici del negativo, non ha bisogno di esperti "toccata e fuga", ha bisogno dell'insegnamento della logica sommo strumento di organizzazione dell'esistere e conoscenza della complessità della vita.

PUBBLICATO 03/03/2025  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV




Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 1402  
Nuove opere da Acri per l’A2 e per la SS106 Ionica nel programma di Occhiuto
Nei giorni scorsi il riconfermato Governatore della Calabria, Roberto Occhiuto, ha illustrato al Consiglio regionale le cosiddette Linee Guida de ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 170  
Sabato in Accademia Gershwin ''in Blue'' col pianista Angelo Arciglione insieme all'Hyle Saxophone Quartet
Dopo le tappe di Corigliano-Rossano e Barletta, gli Amici della Musica ripropongono ad Acri il programma dedicato ai riflessi musicali del ’900, ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 557  
Rigenerazione stadio comunale: l'assessore chiarisce l'iter del progetto e il ricorso al Tar
In merito al recente articolo pubblicato dalla testata giornalistica Acri In Rete e, successivamente, alla nota stampa del consigliere comunale P ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 460  
Daje!
Ci sono partite che, per quanto belle e combattute, vengono alla fine comunque archiviate e dimenticate. E poi ci sono partite che sembrano non f ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1104  
E’ proprio necessario?
L’Amministrazione comunale di centro sinistra destra ( Pd, Articolo Uno, Psi, Fi, Udc ), non demorde e rilancia. Sulla questione Franca Sposato v ...
Leggi tutto

ADV