AMBIENTE E TERRITORIO Letto 1655

Impianto eolico Acri. la Hergo Renewables ha integrato la documentazione. Eventuali osservazioni entro il 27 maggio


Foto © Acri In Rete



La Società Hergo Renewables va avanti convinta che prima o poi gli organi preposti daranno l’ok per la realizzazione dell’impianto eolico “Acri” costituito da 23 aerogeneratori di 4,5 MV per una potenza totale di 103,5 MV presentato nell’agosto del 2024 e che Acri in rete lo ha aveva pubblicato in anteprima.
Nella giornata di ieri sul sito del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, la Società ha pubblicato le integrazioni richieste dalla Soprintendenza nello scorso mese di ottobre. Si tratta di una serie di elaborati, testi e cartografia, redatti dall’ing. Sblendido.
Tra le rivisitazioni è il caso di sottolineare quelle riguardanti le particelle catastali interessate dall’imponente Progetto che, lo ricordiamo, coinvolge i comuni di San Demetrio, Acri, Terranova, Corigliano Rossano, Casali del Manco.
La Società Hergo non molla, quindi, ma neanche l’appena nata Associazione Sila Greca, formata da liberi cittadini, imprenditori e agricoltori, che da ieri, appena saputa la notizia delle integrazioni, si è messa in moto per cercare di evitare lo scempio di quell’area.
L’Associazione, inoltre, ha avviato una raccolta fondi che servirà per ricorrere al Consiglio di Stato avverso il mini impianto eolico realizzato in località Serra la Capra.
Per le osservazione sulle integrazioni proposte dalla Società Hergo, invece, c’è tempo fino al 27 maggio.
Attendiamo di conoscere anche quelle che saranno presentate dal Comune di Acri ovvero dell’amministrazione comunale che, in ogni occasione, si è mostrata contraria al Progetto Acri e favorevole a quello Serra Crista.
Come risaputo l’argomento è stato al centro di iniziative pubbliche, incontri istituzionali e prese di posizione ma, a quanto pare, la vicenda è tutt’altro che conclusa.


PUBBLICATO 13/05/2025  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

EDITORIALE  |  LETTO 1111  
Pregiudizi o negligenze?
Il post di Massimo Misiti che, oltre ad essere un qualificato e apprezzato.... ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 835  
Orgoglio e appartenenza
Una partita di calcio si può perdere, uscire sconfitti però è un’altra cosa. Sabato nel Palazzetto dello Sport il Città di Acri calcio a 5, pur c ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1478  
Pld. L’acrese Angelo Montalto eletto segretario regionale
Si è svolto l’8 novembre scorso a Rende, il Congresso Regionale del Partito Liberaldemocratico della Calabria, che ha eletto per acclamazione a s ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 303  
Il Cattolicesimo è la Religione del divieto?
Uno dei principali argomenti addotti da chi rifiuta di abbracciare la fede, o di convertirsi a Gesù, è l'idea che il Cattolicesimo sia una religi ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 2170  
Pro Loco fantasma: quando l'associazione ''c'è ma non si vede''
C’è, ma nessuno la vede. Esiste, ma non si manifesta. Parliamo della Pro Loco di Acri, quella che un tempo doveva essere il motore della promozio ...
Leggi tutto

ADV