COMUNICATO STAMPA Letto 903

Randagismo e tutela animale. Campagna di sensibilizzazione nelle scuole


Foto © Acri In Rete



Nell’ambito delle misure e azioni di contrasto al randagismo e tutela animale dell’Amministrazione comunale di Acri, oggi si è svolto, presso la scuola primaria plesso Campo Sportivo dell’I.C. Beato Francesco Maria Greco e la scuola primaria plesso San Giacomo dell’I.C. Vincenzo Padula, un incontro speciale di educazione sanitaria e sensibilizzazione.
Ospiti di eccezione: Vittoria, cucciolo randagio del nostro territorio ingressato due mesi fa nel canile, in cerca di adozione; Oscar, cane da soccorso, addestrato in ricerca su superficie e macerie.
A presentare Vittoria e Oscar agli alunni delle classi quarte e quinte, Carlotta Varca, Istruttore Cinofilo/Responsabile Adozioni Canile Varcagroup s.r.l. e Paolo Dorgia, Istruttore Cinofilo U.C.R.S., che con la loro grande professionalità, intensa passione e le loro storie personali e lavorative, hanno coinvolto gli alunni nel mondo della tutela animale e del fenomeno randagismo.
Si è parlato dei canili, delle adozioni, di come occuparci dei nostri amici a quattro zampe, di quanto ciascun cittadino in ogni piccolo gesto è responsabile nell’azione di contrasto al randagismo e vagantismo e dell’importanza del volontariato, come forma di cittadinanza attiva. Infatti, nel lavoro degli istruttori cinofili c’è anche tanta dedizione nei confronti dei cani e rispetto del loro mondo, che si incrocia con il nostro, al quale danno un contributo importante.
Come quello di Oscar, cane che può salvare tante vite umane; di Vittoria, come esempio di tutti i cuccioli o cani randagi e meticci, che se accolti in famiglia, ne diventano parte integrande e offrono momenti di gioia, inclusione e amore.
Tante le domande dei ragazzi e il loro desiderio di essere dei cittadini attenti e responsabili nei confronti del mondo animale. Hanno sperimentato in classe le loro curiosità e si sono divertiti nell’accogliere, giocare e accarezzare questi affettuosi amici.
L’incontro si è concluso con un motto gridato, tutti insieme, a voce forte: Adotta un cane in canile!
L’Amministrazione comunale ringrazia i Dirigenti scolastici, le maestre, le famiglie per la loro disponibilità e collaborazione e gli istruttori Carlotta Varca e Paolo Dorgia, nonché Varca Group s.r.l. per il prezioso e speciale contributo dato per la realizzazione di questa iniziativa, che non rimarrà isolata nel tempo.
Obiettivo dell’Amministrazione comunale è perseverare nell’educazione e sensibilizzazione del contesto ai fini del contenimento del randagismo e nella diffusione della corretta cultura della gestione del rapporto uomo/animale.
Pertanto, questi incontri continueranno negli altri plessi scolastici, con lo scopo nel tempo di coinvolgere ogni ordine e grado di scuola e non solo.

PUBBLICATO 13/05/2025  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

CRONACA  |  LETTO 3545  
Roma. Ragazzo di origini acresi precipita dal balcone. E’ in gravissime condizioni
Un ragazzo, Rocco, di dodici anni, di origini acresi, è precipitato da un balcone di un B & B di Roma. E’ successo in via Beniamino De Ritis, in ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 175  
Angelo Arciglione solista nella Rapsodia in Blu di Gershwin con il CSE all'Auditorium Guarasci
Un appuntamento di grande fascino per l’autunno musicale del Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza: mercoledì 23 ottobre alle ore 20 ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2458  
Emozione e partecipazione al Passaggio della Campana del Kiwanis Club Città di Acri
In una splendida domenica di ottobre, calda e luminosa, nella suggestiva cornice del Ristorante Romano, si è svolta la cerimonia del Passaggio de ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 474  
Perché si deve fare studiare Pasolini
2 novembre 1975-2 novembre 2025. E' passato mezzo secolo dalla morte di Pier Paolo Pasolini. Per i meno giovani fu un evento devastante. La tragi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 2524  
Quando a vincere è lo Sport vero
Andare Marsala non è proprio una passeggiata, occorrono sette ore piene di viaggio. Dopo una trasferta così lunga, perdere una partita di Calcio ...
Leggi tutto

ADV