COMUNICATO STAMPA Letto 1672

Randagismo e tutela animale. Campagna di sensibilizzazione nelle scuole


Foto © Acri In Rete



Nell’ambito delle misure e azioni di contrasto al randagismo e tutela animale dell’Amministrazione comunale di Acri, oggi si è svolto, presso la scuola primaria plesso Campo Sportivo dell’I.C. Beato Francesco Maria Greco e la scuola primaria plesso San Giacomo dell’I.C. Vincenzo Padula, un incontro speciale di educazione sanitaria e sensibilizzazione.
Ospiti di eccezione: Vittoria, cucciolo randagio del nostro territorio ingressato due mesi fa nel canile, in cerca di adozione; Oscar, cane da soccorso, addestrato in ricerca su superficie e macerie.
A presentare Vittoria e Oscar agli alunni delle classi quarte e quinte, Carlotta Varca, Istruttore Cinofilo/Responsabile Adozioni Canile Varcagroup s.r.l. e Paolo Dorgia, Istruttore Cinofilo U.C.R.S., che con la loro grande professionalità, intensa passione e le loro storie personali e lavorative, hanno coinvolto gli alunni nel mondo della tutela animale e del fenomeno randagismo.
Si è parlato dei canili, delle adozioni, di come occuparci dei nostri amici a quattro zampe, di quanto ciascun cittadino in ogni piccolo gesto è responsabile nell’azione di contrasto al randagismo e vagantismo e dell’importanza del volontariato, come forma di cittadinanza attiva. Infatti, nel lavoro degli istruttori cinofili c’è anche tanta dedizione nei confronti dei cani e rispetto del loro mondo, che si incrocia con il nostro, al quale danno un contributo importante.
Come quello di Oscar, cane che può salvare tante vite umane; di Vittoria, come esempio di tutti i cuccioli o cani randagi e meticci, che se accolti in famiglia, ne diventano parte integrande e offrono momenti di gioia, inclusione e amore.
Tante le domande dei ragazzi e il loro desiderio di essere dei cittadini attenti e responsabili nei confronti del mondo animale. Hanno sperimentato in classe le loro curiosità e si sono divertiti nell’accogliere, giocare e accarezzare questi affettuosi amici.
L’incontro si è concluso con un motto gridato, tutti insieme, a voce forte: Adotta un cane in canile!
L’Amministrazione comunale ringrazia i Dirigenti scolastici, le maestre, le famiglie per la loro disponibilità e collaborazione e gli istruttori Carlotta Varca e Paolo Dorgia, nonché Varca Group s.r.l. per il prezioso e speciale contributo dato per la realizzazione di questa iniziativa, che non rimarrà isolata nel tempo.
Obiettivo dell’Amministrazione comunale è perseverare nell’educazione e sensibilizzazione del contesto ai fini del contenimento del randagismo e nella diffusione della corretta cultura della gestione del rapporto uomo/animale.
Pertanto, questi incontri continueranno negli altri plessi scolastici, con lo scopo nel tempo di coinvolgere ogni ordine e grado di scuola e non solo.

PUBBLICATO 13/05/2025  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV



Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 2311  
Vicenda Sposato. Il Consiglio di Stato ribalta la sentenza del Tar. Capalbo; “ne ero certo”. Sposato; “le sentenze si rispettano”
Nei giorni scorsi il Consiglio di Stato si è espresso sul ricorso presentato dal Comune avverso la Sentenza del Tar che, lo scorso anno, aveva ri ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 734  
Il GT di Acri all’evento “Nova”: l’Italia delle idee si mobilita in cento città
Il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Acri ha preso parte attivamente all’iniziativa nazionale “Nova – La parola all’Italia”, il grand ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1291  
Si cresce attraverso il confronto
Qualcuno mi ha chiesto perchè io difenda e continui a sostenere le posizioni di Angelo Bianco. La risposta è semplice: non perché pensi che abbia ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1215  
Alessandro Molinari è il più giovane maestro di sci alpino d’Italia 2026
Sabato 16 maggio, nella cornice del Caffè Letterario di Palazzo Sanseverino-Falcone, si è tenuta la cerimonia di premiazione di Alessandro Molina ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 877  
Il ''si stava meglio'' non è nostalgia, è un atto di accusa
Spesso, camminando per le nostre strade o seduti ai tavoli di un bar, sentiamo ripetere come un mantra: "Una volta ad Acri si stava meglio". I ci ...
Leggi tutto

ADV