OPINIONE Letto 2204

Alla ricerca del segnale perduto


Foto © Acri In Rete



In principio fu il Pensiero, quello di Cartesio che con aria solenne disse: “Cogito ergo sum” - Penso, dunque sono!
Poi arrivò un tale Siffredi (Rocco) che in modo meno profondo, ma decisamente più fisico sentenziò: “Coito ergo sum”.
(Non sarà filosofia, ma almeno è roba concreta.)
Infine giunse Internet, una sorta di Messia dell’era tecnologica e comandò: “Digito ergo sum”. Digito, dunque esisto.
Infatti, in questi tempi solo digitando possiamo esistere o apparire, o entrambe le cose. Siamo diventati zombie attaccati al Wi-Fi come chi resta attaccato ad una flebo.
Se ci staccano la rete non è che smettiamo di vivere, peggio, smettiamo di esistere (socialmente s’intende) .
Ieri, ad esempio, è successa una vera tragedia che al cospetto quelle greche appaiono film comici alla Carlo Verdone.
E’ sparita la rete. Così fu il silenzio e il vuoto. Una sospensione spazio-temporale. Le persone, spaesate, si aggiravano per le strade, per gli uffici fissando le tacche del cellulare con la stessa intensità con la quale si fissano gli occhi di una bella donna con la speranza che si decida a dire sì.
Alcuni hanno addirittura provato a parlare tra esseri umani dal vivo.
Frasi sconnesse del tipo: “e mò?”, “che può essere successo?”.
Il telefono, carogna, lampeggiava quasi a dire: “prega!”.
Tanti fluttuavamo come satelliti in orbita attorno a una Terra offline, perduti nel vuoto cosmico, La “salvezza” appena fuori città, dopo la galleria. Tutti in fila per ritrovare almeno una "tacca"e ritornare finalmente ad esistere.
È triste ammetterlo ma Cartesio e Rocco sono stati sconfitti, non da un’idea rivoluzionaria o da un’impresa storica ma, piuttosto, da una tastiera, da un mouse, da uno smartphone da 200 euro.
Siamo ormai l’umanità digitale alla ricerca perenne del Wi-Fi o dell’hotspot. Quando il segnale sparisce restiamo lì come bambini smarriti senza la mamma.
Proprio come il piccolo extraterrestre ET, spaventati continuiamo a ripetere: “Telefono casa... telefono casa.”

PUBBLICATO 10/06/2025  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV



Ultime Notizie

EDITORIALE  |  LETTO 1082  
Verso le comunali 2027. Le trattative in corso
La settimana che si chiude lascia alcuni importanti novità. La prima; il sindaco Capalbo ha annunciato che è riuscito ad allestire già quattro li ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 516  
Più attenzione ai territori: presentata la proposta di legge per il rafforzamento della sanità nelle aree disagiate
Il Circolo “G. Caligiuri” di Fratelli d’Italia Acri esprime soddisfazione per la presentazione della.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2076  
Verso le comunali 2027. Acri che vuoi nel centro destra
La coalizione di centrodestra, composta da UdC, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega ed IDM, prosegue il proprio percorso politico in vista dell ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1113  
''Curiosi per Natura'': la Fiera delle Scienze degli studenti
C’è un luogo dove la scienza smette di essere soltanto una materia scolastica e diventa scoperta, stupore, creatività, futuro. Quel luogo sarà il ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 875  
Italia Nostra. No ai furbi dell'ultima ora
Correva l’anno 2023, novembre 2023. Nell’aria c’era la concreta possibilità di vedere deturpata la nostra Crista per far spazio a un parco eolico ...
Leggi tutto

ADV