COMUNICATO STAMPA Letto 797

Grande successo per la prima edizione del Concorso Internazionale di Musica ''Città di Acri''


Foto © Acri In Rete



Si è conclusa con grande entusiasmo la prima edizione del Concorso Internazionale di Musica “Città di Acri”, che ha animato per un’intera settimana (dal 9 al 15 giugno 2025) tre luoghi simbolo della cultura del territorio: Palazzo Sanseverino-Falcone, Accademia Amici della Musica e Auditorium del Liceo Classico “V. Julia”.
Con oltre 130 iscritti provenienti da diverse regioni d’Italia (Calabria, Sicilia, Puglia, Lazio) e dall’estero (Lituania), il concorso si è confermato fin dalla sua prima edizione come uno dei nuovi punti di riferimento per i giovani musicisti e le scuole di formazione musicale avanzata.
Il concorso si è articolato in tre sezioni principali: Solisti Classici (pianoforte, archi, fiati, chitarra, percussioni), Musica da Camera e Pop (canto moderno e batteria), con un sistema di categorie per fascia d’età che ha permesso la partecipazione di candidati dai 6 anni in su fino a professionisti senior.
Nella sezione Pop, il Premio “Acri Pop Talent” è stato assegnato ex aequo a Yvonne Drame e Martire Melania per il canto, e Cosimo Acri e Salvatore Reale per la batteria, mentre il Premio “Voce Incisa” consentirà a tutti i vincitori di categoria di incidere il proprio brano in studio.
Durante la serata finale del 15 giugno, presso l’Auditorium “V. Julia”, si sono esibiti invece i vincitori assoluti delle sezioni classiche e musica da camera. Si è aggiudicato il Premio “Città di Acri” Giancarlo Grande (pianoforte, 18 anni), consegnato dal Vicesindaco Mario Bonacci. Il Premio “Donne in Musica” consegnato dalla Fidapa è andato a Rossana Marchese (flauto, 22 anni). Due Premi speciali, per la migliore esecuzione di un brano del ‘700 e per la migliore esecuzione di un brano del ‘900, sono andati rispettivamente al lituano Majauskas Rokas (violoncello, 14 anni) e all’Eden Duo formato da Lucantonio Perri (sassofono, 22 anni) e Gianbattista Bonasso (pianoforte, 25 anni). Matteo Fabbricatore (sassofono, 18 anni) si è aggiudicato il Premio del Pubblico.
Il Premio speciale “Maria Tipo”, in ricordo della celebre pianista e didatta, è stato assegnato a Flavia Francesca Mandarini (pianoforte, 10 anni). Ulteriori vincitori delle sezioni classiche: Angelo Algieri (chitarra, 13 anni), Gabriele Costantino Costa (percussioni, 16 anni) e Francesco Pio Nigro (violino, 8 anni).
Il concorso si è avvalso della presenza di giurie composte da musicisti e docenti di alto profilo: i chitarristi Andrea Dieci e Marco Piperno: i pianisti Angelo Arciglione, Leonardo Colafelice, Angelo Guido e Lorenzo Bevacqua; gli archi Fabio De Leonardis a Alessandro Acri; i fiati Stefano Pecci, Simone Pasculli, Claudia Pochini e Giuseppe Grosso; i percussionisti Tarcisio Molinaro e Vincenzo Brogno; le cantanti Cecilia Cesario e Ida Scarlato. Le valutazioni sono state espresse in centesimi, con assegnazione di diplomi, opportunità artistiche e premi in denaro, grazie anche al sostegno di diversi sponsor e partner come la Fondazione Carical.
Il concorso ha ospitato inoltre due masterclass di rilievo: quella di Andrea Dieci per la sezione classica, tra i più apprezzati chitarristi italiani a livello internazionale, e quella di Cecilia Cesario per la sezione pop, cantante e vocal coach dalla forte esperienza anche in ambito televisivo (Amici di Maria De Filippi).
Il direttore artistico M° Angelo Arciglione ha dichiarato: “Questa prima edizione ha superato ogni aspettativa. Abbiamo ascoltato giovani di talento da tutta Italia e oltre, in un clima di confronto serio e rispettoso. Ringrazio giurie, docenti, famiglie, istituzioni e tutto lo staff. I numeri e la qualità di questa prima edizione ci incoraggiano a proseguire con ancora più forza per il 2026.”

PUBBLICATO 19/06/2025  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

IL FATTO DELLA SETTIMANA  |  LETTO 660  
Maggioranza alle strette
“Prima i mura e intra poi chilli e fora, prima i muri di dentro, poi quelli di fuori.” Gli... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 339  
Biglietto di solo andata
Se guardiamo i numeri dell’ultimo report Censis-Confeoopertie sulla sulla mobilità studentesca, quello che succede al Sud somiglia sempre più ad ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 633  
Maria Rosaria Coschignano neo Presidente dell’Associazione Raggio di Sole
L'Avv. Maria Rosaria Coschignano è il nuovo Presidente dell'Associazione "Raggio di Sole" che gestisce il centro Diurno intitolato a Pierino Tric ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 743  
I giovani di Acri. Valigie e silenzi oltre le parole
Nella vita di Acri, il ruolo dei giovani è sempre più marginale. L’unico modo per esprimere il dissenso, sembra essere rimasta la partenza. Un le ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2098  
Alla luce delle imprecisioni contenute nella nota dell'ASP: la mia versione ufficiale dei fatti
Mi chiamo Francesco Cofone e sono l’autore delle fotografie citate nell’articolo dell’ASP di Cosenza riguardante il Presidio ospedaliero “Beato A ...
Leggi tutto

ADV