POLITICA Letto 2043

Politica. Cambiano giunta e maggioranza


Foto © Acri In Rete



In questo mestiere, quello del giornalismo, le indiscrezioni, soprattutto se fondate, rappresentano un aspetto importante. Chi afferma il contrario è un ignorante in materia.
Nelle scorse ore abbiamo pubblicato un post nel quale annunciavamo una possibile rivisitazione della giunta e chiedevamo, inoltre, chi sarebbero stati i sacrificati. In questa sede ci spingiamo oltre e facciamo delle ipotesi.
Sarebbero due le uscite; Anna Cecilia Miele, in quota Civicamente, e Leonardo Sposato, in quota Psi.
Salvano la poltrona Mario Bonacci, sempre più super Mario Bros, che dovrebbe continuare a ricoprire anche il ruolo di vice sindaco, Graziella Arena, in quota Acrinsieme e Luigi Maiorano per Pino Capalbo sindaco.
Chi saranno le new entry? Siamo ancora nel campo delle ipotesi, di certo una donna, al posto della Miele, in quota Psi. In pole position ci sarebbe Pina Pignataro alle ultime elezioni candidata nelle liste del Psi.
Resta un posto vacante per la sostituzione di Sposato il cui avvicendamento con un suo compagno di partito era stato programmato ad inizio consiliatura.
Se dovesse andare in porto l’elezione di Raffaele Morrone a presidente del consiglio, causa accordi pre elettorali, Simone Bruno, attuale presidente dell’assise non potrà restare senza poltrona considerati gli ottimi rapporti, da anni, con il sindaco e portatore di voti.
Ecco, quindi, che Simone Bruno andrà a sostituire l'ottimo Leonardo Sposato. A questo punto si libererebbe anche un posto in consiglio comunale tra le fila del Pd che spetterebbe a Ines Straface, prima dei non eletti.
Potrebbero cambiare anche i gruppi consiliari se alcuni consiglieri (Civicamente, Articolo Uno e Acrinsieme) dovessero aderire al Pd.
La rivisitazione della giunta giunge dopo lunghe e accese riunioni nella maggioranza.
Alla fine, dopo minacce e insulti, il sindaco Capalbo, in questi casi un vero campione, è riuscito a trovare la quadra pur causando malumori nella lista Civicamente finora ben rappresentata nell’esecutivo dalla Miele.
Ma in politica, è risaputo, la gratitudine e la riconoscenza, non sempre hanno la meglio, spesso si pensa più alla quantità che alla qualità.
Ma potrebbe esserci una sorpresa. Pare che un partito, in consiglio comunale all’opposizione, potrebbe entrare a fare parte della maggioranza.
I contatti tra le due parti ci sono stati e ci saranno nelle prossime ore.
Si tratterebbe di un vero e proprio colpo di scena. Se la cosa dovesse andare in porto questo partito potrebbe anche avere un rappresentante in giunta.
Ci sarebbe il sacrificato? Bonacci, Maiorano o Arena?

PUBBLICATO 26/06/2025  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 463  
Premiata la Società Eredi Zanfini Salvatore
Nel cuore di Roma, a pochi passi da Piazza del Popolo, mercoledi 25 giugno l’Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori (ANAV) e PROMOBUS h ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 425  
Amministrazione pubblica e politica: tra distanza e disincanto
In uno scenario urbano in cui le contraddizioni si fanno sempre più evidenti, Acri si trova a fare  i conti con un paradosso che coinvolge proget ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 424  
Privilegi che incidono: l'ombra degli interessi particolari
Come anticipato nel nostro articolo precedente,  approfondiremo il tema degli inquilini del privilegio; figure spesso invisibili, eppure centrali ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 367  
Progetti straordinari, degrado ordinario
Come Comitato dei Beni Comuni di Acri, sentiamo la responsabilità di avviare un confronto pubblico sulle dinamiche che stanno trasformando profon ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 587  
Viva l’Italia interna
Fa un caldo atroce anche sulla Sila questo venerdì. Addirittura le previsioni.... ...
Leggi tutto

ADV