POLITICA Letto 2440

Politica. Cambiano giunta e maggioranza


Foto © Acri In Rete



In questo mestiere, quello del giornalismo, le indiscrezioni, soprattutto se fondate, rappresentano un aspetto importante. Chi afferma il contrario è un ignorante in materia.
Nelle scorse ore abbiamo pubblicato un post nel quale annunciavamo una possibile rivisitazione della giunta e chiedevamo, inoltre, chi sarebbero stati i sacrificati. In questa sede ci spingiamo oltre e facciamo delle ipotesi.
Sarebbero due le uscite; Anna Cecilia Miele, in quota Civicamente, e Leonardo Sposato, in quota Psi.
Salvano la poltrona Mario Bonacci, sempre più super Mario Bros, che dovrebbe continuare a ricoprire anche il ruolo di vice sindaco, Graziella Arena, in quota Acrinsieme e Luigi Maiorano per Pino Capalbo sindaco.
Chi saranno le new entry? Siamo ancora nel campo delle ipotesi, di certo una donna, al posto della Miele, in quota Psi. In pole position ci sarebbe Pina Pignataro alle ultime elezioni candidata nelle liste del Psi.
Resta un posto vacante per la sostituzione di Sposato il cui avvicendamento con un suo compagno di partito era stato programmato ad inizio consiliatura.
Se dovesse andare in porto l’elezione di Raffaele Morrone a presidente del consiglio, causa accordi pre elettorali, Simone Bruno, attuale presidente dell’assise non potrà restare senza poltrona considerati gli ottimi rapporti, da anni, con il sindaco e portatore di voti.
Ecco, quindi, che Simone Bruno andrà a sostituire l'ottimo Leonardo Sposato. A questo punto si libererebbe anche un posto in consiglio comunale tra le fila del Pd che spetterebbe a Ines Straface, prima dei non eletti.
Potrebbero cambiare anche i gruppi consiliari se alcuni consiglieri (Civicamente, Articolo Uno e Acrinsieme) dovessero aderire al Pd.
La rivisitazione della giunta giunge dopo lunghe e accese riunioni nella maggioranza.
Alla fine, dopo minacce e insulti, il sindaco Capalbo, in questi casi un vero campione, è riuscito a trovare la quadra pur causando malumori nella lista Civicamente finora ben rappresentata nell’esecutivo dalla Miele.
Ma in politica, è risaputo, la gratitudine e la riconoscenza, non sempre hanno la meglio, spesso si pensa più alla quantità che alla qualità.
Ma potrebbe esserci una sorpresa. Pare che un partito, in consiglio comunale all’opposizione, potrebbe entrare a fare parte della maggioranza.
I contatti tra le due parti ci sono stati e ci saranno nelle prossime ore.
Si tratterebbe di un vero e proprio colpo di scena. Se la cosa dovesse andare in porto questo partito potrebbe anche avere un rappresentante in giunta.
Ci sarebbe il sacrificato? Bonacci, Maiorano o Arena?

PUBBLICATO 26/06/2025  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV




Ultime Notizie

IL FATTO DELLA SETTIMANA  |  LETTO 1438  
Maggioranza alle strette
“Prima i mura e intra poi chilli e fora, prima i muri di dentro, poi quelli di fuori.” Gli acresi conoscono bene questo modo di dire che sta a si ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 716  
Biglietto di solo andata
Se guardiamo i numeri dell’ultimo report Censis-Confeoopertie sulla sulla mobilità studentesca, quello che succede al Sud somiglia sempre più ad ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1002  
Maria Rosaria Coschignano neo Presidente dell’Associazione Raggio di Sole
L'Avv. Maria Rosaria Coschignano è il nuovo Presidente dell'Associazione "Raggio di Sole" che gestisce il centro Diurno intitolato a Pierino Tric ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 1158  
I giovani di Acri. Valigie e silenzi oltre le parole
Nella vita di Acri, il ruolo dei giovani è sempre più marginale. L’unico modo per esprimere il dissenso, sembra essere rimasta la partenza. Un le ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2599  
Alla luce delle imprecisioni contenute nella nota dell'ASP: la mia versione ufficiale dei fatti
Mi chiamo Francesco Cofone e sono l’autore delle fotografie citate nell’articolo dell’ASP di Cosenza riguardante il Presidio ospedaliero “Beato A ...
Leggi tutto

ADV