POLITICA Letto 2069

La maggioranza di centro sinistra destra vorrebbe Sinistra Italiana


Foto © Acri In Rete



Ancora una volta le nostre indiscrezioni si sono rivelate fondate. Nello scritto di ieri, alla fine, oltre ai nomi che comporranno la nuova giunta, annunciavamo anche una possibile sorpresa.
Ebbene, essa è rappresentata da un’eventuale ingresso di Sinistra Italiana nella maggioranza.
Indipendentemente di come andrà a finire, la notizia è vera tanto che ieri sera gli iscritti di SI si sono riuniti nella propria sede per discuterne.
La maggioranza di centro sinistra destra, o meglio un pezzo di essa con a capo Mario Bonacci, espressione di Articolo Uno – Pd, vorrebbe tanto che SI facesse parte dell’attuale amministrazione.
Ricordiamo che nel 2022 SI si presentò agli elettori coil M5S e con un proprio candidato a sindaco, Angelo Cofone, oggi consigliere comunale di opposizione grazie agli oltre mille voti.
SI ottenne oltre seicento voti mentre il M5S quasi quattrocento.
Il matrimonio, però, non sarebbe ben visto da molti iscritti di SI.
Intanto perché avverrebbe dopo tre anni di dura opposizione, anche con carte bollate, eppoi perché sarebbe davvero un accordo innaturale con pezzi di Fi, FdI e Udc.
Insomma, mentre a livello provinciale e regionale la cosa piace a livello locale è ritenuta indigesta.
L’eventuale ingresso di SI nella maggioranza è alla base del nuovo progetto politico e amministrativo per le comunali del 2027.
Gli sponsor di questa alleanza, infatti, vorrebbero volentieri una coalizione Pd-SI-Avs estromettendo Udc, Fi e FdI.
In attesa di comunicati ufficiali da parte di SI, possiamo ipotizzare che ad oggi l’accordo sembra difficile pur con la promessa di un posto in giunta.
Iscritti e simpatizzanti, almeno in questo momento, non capirebbero il passaggio di Cofone tra i banchi della maggioranza con accanto ex Udc ed ex Fi.

PUBBLICATO 27/06/2025  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 372  
Né avvoltoi, né lupi!
Ho già visto levarsi in volo gli avvoltoi in attesa della carcassa da depredare ma io spero che sia solo un’esercitazione dettata dall’euforia de ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1192  
Corto muso
Tiene banco ormai da giorni la questione elezioni regionali. Qualcuno è sofferente ancora. Questa sconfitta non va giù. Affiliati e tifosi conti ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 455  
Insieme si fa comunità. Da soli non si va da nessuna parte
Ogni domenica, ad Acri, il Centro per anziani apre le proprie porte e si trasforma in un luogo vivo di relazioni, memorie e gesti quotidiani. Non ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 712  
Elezioni e chiacchiere
Devo dire di aver seguito con molto interesse il dibattito che si è sviluppato ad Acri intorno alle elezioni regionali. Mi sono letto tutti i com ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 364  
Alessandro Cofone conquista il secondo posto al concorso letterario Massimo Occhiuzzo
Alessandro Cofone, si definisce un cantastorie. Acrese, autore di fiabe, sabato 11 ottobre nella splendida cornice della Sala del Chiosco in San ...
Leggi tutto

ADV