NOTA STAMPA Letto 591

Non si costruisce il futuro con i veti del passato


Foto © Acri In Rete



In merito al comunicato diffuso da Sinistra Italiana – Sezione di Acri sulla mancata intesa con la maggioranza, riteniamo necessario intervenire per chiarire con fermezza la nostra posizione, essendo stati direttamente chiamati in causa.
I veti che Sinistra Italiana pone oggi — come si evince chiaramente dalle loro stesse dichiarazioni — non rappresentano solo un ostacolo momentaneo, ma compromettono in modo definitivo la possibilità di costruire in futuro una coalizione ampia, credibile e realmente inclusiva.
Diciamo con chiarezza: se oggi non si è disposti ad accettare un accordo che coinvolga anche persone di diversa provenienza politica, allora non ci sarà alcuna possibilità di dialogo domani.
Una coalizione non si costruisce sotto il peso dei veti. Se oggi si esclude chi ha già dimostrato impegno e competenza al servizio della città, non si può pensare di avviare un confronto futuro.
Noi, come Partito Socialista Italiano – Sezione di Acri, crediamo che costruire un progetto politico significhi superare le divisioni, non irrigidirsi su posizioni ideologiche. Nel 2020 abbiamo scelto con responsabilità di entrare in questa squadra, sostenere il Sindaco Pino Capalbo e contribuire concretamente alla vita amministrativa della città.
I risultati delle urne del 2022 hanno premiato quella scelta e quel metodo. Oggi, invece, chi si chiama fuori e pretende di dettare condizioni escludendo altri, si assume la responsabilità di impedire la nascita di una coalizione larga e solida, anche in vista della scadenza amministrativa del 2027.
Rinnoviamo l’invito a riflettere, ma sia chiaro: senza apertura oggi, non ci sarà possibilità di collaborazione domani.

PUBBLICATO 03/07/2025  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 464  
Premiata la Società Eredi Zanfini Salvatore
Nel cuore di Roma, a pochi passi da Piazza del Popolo, mercoledi 25 giugno l’Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori (ANAV) e PROMOBUS h ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 425  
Amministrazione pubblica e politica: tra distanza e disincanto
In uno scenario urbano in cui le contraddizioni si fanno sempre più evidenti, Acri si trova a fare  i conti con un paradosso che coinvolge proget ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 424  
Privilegi che incidono: l'ombra degli interessi particolari
Come anticipato nel nostro articolo precedente,  approfondiremo il tema degli inquilini del privilegio; figure spesso invisibili, eppure centrali ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 367  
Progetti straordinari, degrado ordinario
Come Comitato dei Beni Comuni di Acri, sentiamo la responsabilità di avviare un confronto pubblico sulle dinamiche che stanno trasformando profon ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 587  
Viva l’Italia interna
Fa un caldo atroce anche sulla Sila questo venerdì. Addirittura le previsioni.... ...
Leggi tutto

ADV