OPINIONE Letto 1647

Non basta tagliare nastri


Foto © Acri In Rete



La vivibilità di una città passa attraverso i servizi e la percezione che i cittadini hanno di questi in termini di qualità e capacità di soddisfare le esigenze dei cittadini tutti.
Nonostante l'impegno costante dell'amministrazione Capalbo nel portare a termine opere, indossare fasce e tagliare nastri, la città continua a prendere residenti. Giovani e meno giovani non trovano più ragione di restare, perché Acri sta diventando sempre più una città senza servizi e cosa ancora più grave senza stimoli e senza vita.
Parchi, rotatorie, locali commerciali completi di umidità, scuole inutilizzate, circoli inutili, piazze create ad hoc, eventi sporadici che non ci identificano, sono espressione di un'amministrazione che in 8 anni, nonostante gli attacchi a chi ha amministrato prima, nonostante i proclami e le promesse, non è riuscita a programmare nulla per migliorare i servizi, per frenare la fuga dei residenti, per attrarre turisti.
L'elenco dei disservizi e delle false promesse è lungo:
- Strade dissestate (ad agosto però qualche buca verrà tappata).
- Lavori di ripristino viabilità con annessi semafori a lungo termine.
- Erba lungo le strade ancora da tagliare (siamo a metà luglio e molte zone sono delle giungle).
- Cani randagi (spesa canile?) e cinghiali.
- Illuminazione pubblica carente che rappresenta un pericolo e mette a rischio l'incolumità di passanti e veicoli (molte strade anche del centro al buio, lampadine non a norma, lampioni e lampadine di molte frazioni spente).
- Sanità (quanti consigli e proclami nel 2017! )
- Adolescenti / Giovani (12-18): non c'è un cinema, un teatro, un bowling, Niente!! Possono passare le serate solo nei locali?
- Eventi - cartellone Estate Acrese (a parte i continui cambi di nome dell'Anfiteatro, ci salvano le associazioni, i commercianti e i tanti privati che organizzano e finanziano gli eventi, per il resto meglio stendere un velo pietoso).

L'elenco non è esaustivo, ma mi fermo qui.
Per qualcuno è sufficiente tagliar nastri per stare bene!

PUBBLICATO 16/07/2025  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV




Ultime Notizie

EDITORIALE  |  LETTO 1779  
Nepotismo 2.0. Manuale di Sopravvivenza per chi non Ha il fratello o il marito giusto
C’è chi dice che il nepotismo sia un’antica tradizione italiana, quasi un patrimonio culturale, da tutelare con lo stesso zelo riservato ai beni ...
Leggi tutto

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 1051  
Convocazione Consiglio Comunale illegittima?
Il Consiglio Comunale indetto per mercoledì 10 divembre, poitrebbe essere illegittimo. Una brutta tegola potrebbe abbattersi sulla maggioranza di ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 1360  
Il culluriallu è acritano ed è senza patate
In prossimità delle feste del Santo Natale, precisamente attorno al giorno dell’Immacolata Concezione, è tradizione nelle famiglie Acresi “mintar ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1675  
Questione Tari. Ecco come stanno le cose
Per correttezza di informazione e al fine di evitare di ingenerare incertezze e dubbi nei contribuenti si ritiene doveroso chiarire l'iter di app ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 1013  
Tari 2025. Cittadini vessati. Aumenti del 30% e caos nella riscossione
Il Circolo di Sinistra Italiana di Acri esprime la sua più ferma condanna per la.... ...
Leggi tutto

ADV