OPINIONE Letto 1763

Cooperativa sociale Don Milani: modello esemplare per una possibile rinascita di un luogo che visibilmente sta sparendo


Foto © Acri In Rete



Molti anni fa il mio simpaticissimo professore di scienze mi fece una profezia: Acri e altri centri interni ( di area montana) spariranno.
Gli chiesi la causa e lui mi fece una delle sue indimenticabili argomentazioni. Allora Acri aveva 24.000 abitanti, nascevano circa 500 bambini all' anno e le scuole elementari facevano i doppi turni.
E' passato mezzo secolo, il mio prof. e' sempre lo stesso e la sua profezia si e' avverata ( purtroppo ).
Per invertire l' avveramento di questa profezia avremmo bisogno di un Mago Merlino capace, con una formula magica, di risvegliare energie sopite e realizzare sogni.
Ci sono uomini e donne che pur non essendo Merlino i sogni li realizzano con un elemento molto semplice ( ma ormai quasi introvabile): la passione.
E' quello che sono riusciti a fare gli artefici della Cooperativa sociale Don Milani sita sul nostro territorio e chiara dimostrazione della possibilita' di fare rinascere la forza della cooperazione e della solidarieta'.
La Don Milani rappresenta, per il nostro territorio ( e non solo ), un esempio di sconfitta del terribile male della nostra contemporaneita': la solitudine.
La solitudine genera il male di vivere della comunita' tutta ( anziani e giovani).
La Don Milani rappresenta la sconfitta del male di vivere col recupero di ciò che trasforma l' uomo in spirito: il lavoro.
Il lavoro vero, quello manuale, quello che collega mente e corpo, quello che sta sparendo in un mondo virtuale fatto di finzioni, isolamento e silenzio.

PUBBLICATO 22/07/2025  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV




Ultime Notizie

EDITORIALE  |  LETTO 1749  
Nepotismo 2.0. Manuale di Sopravvivenza per chi non Ha il fratello o il marito giusto
C’è chi dice che il nepotismo sia un’antica tradizione italiana, quasi un patrimonio culturale, da tutelare con lo stesso zelo riservato ai beni ...
Leggi tutto

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 1035  
Convocazione Consiglio Comunale illegittima?
Il Consiglio Comunale indetto per mercoledì 10 divembre, poitrebbe essere illegittimo. Una brutta tegola potrebbe abbattersi sulla maggioranza di ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 1351  
Il culluriallu è acritano ed è senza patate
In prossimità delle feste del Santo Natale, precisamente attorno al giorno dell’Immacolata Concezione, è tradizione nelle famiglie Acresi “mintar ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1662  
Questione Tari. Ecco come stanno le cose
Per correttezza di informazione e al fine di evitare di ingenerare incertezze e dubbi nei contribuenti si ritiene doveroso chiarire l'iter di app ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 1005  
Tari 2025. Cittadini vessati. Aumenti del 30% e caos nella riscossione
Il Circolo di Sinistra Italiana di Acri esprime la sua più ferma condanna per la.... ...
Leggi tutto

ADV