POLITICA Letto 2061

Nessun ribaltone


Foto © Acri In Rete



All’indomani del rimpasto di giunta, delle dimissioni del consigliere Fusaro e dell’ingresso di Viteritti, collocatosi Indipendente, la domanda più ricorrente è stata la seguente; riuscirà la maggioranza di centro sinistra destra ad arrivare fino a fine mandato sebbene in nove consiglieri contro gli otto dell’opposizione?
Ebbene, durante l’ultima seduta dell’assise, che ha avuto migliaia di visualizzazioni sul nostro sito, alcune prese di posizione hanno fatto intendere che Capalbo arriverà fino al 2027 senza molti problemi, insomma non ci sarà alcun ribaltone.
Vediamo perché; Ferraro (Psi) e Cofone (Pd-Articolo Uno) sono alla prima esperienza e di certo la vogliono portare a termine anche perché sono ben integrati nella maggioranza e ottimi sono i rapporti con il sindaco.
Morrone ( Pd ) ha annunciato più volte la volontà di lasciare la maggioranza se non fosse stato eletto presidente del consiglio, un ruolo che rivendicava da mesi.
E’ stato “accontento”. Gencarelli (Acriinsieme) negli anni passati non ha avuto parole tenere nei confronti del sindaco Capalbo con il quale ha fatto pace prima delle comunali 2022. Difficilmente lo tradirà anche perché sono mesi che lavora in un’Associazione che si occupa dell’accoglimento di stranieri co-gestita e co-finanziata dal Comune. Un conflitto di interessi palese e mai chiarito dai diretti interessati.
Mustica ( ino Capalbo sindaco), pur essendo un iscritto di Fi e avendo ottimi rapporti con Occhiuto e Caputo, nel 2022 decide di sostenere Capalbo a cui difficilmente creerà problemi.
Manfredi (Pino Capalbo sindaco) ha avuto esperienze con il centro destra e ogni volta che si è candidato ha raccolto sempre ampi consensi.
Nell’ultima seduta del consiglio comunale ha tenuto precisare che manterrà fede al suo mandato elettorale.
Siciliano ( Civicamente ) ha ottimi rapporti con il sindaco. Nonostante l’epurazione dell’assessore Miele è restato e resterà al suo posto.
Straface ( Pd ) è subentrata al posto di Bruno nominato assessore.
È segretaria del circolo Pd nonché fedelissima di Capalbo pertanto il suo sostegno fino alla fine non si discute.
In politica tutto può accadere e quanto viene detto e scritto oggi può essere smentito dai fatti il giorno dopo ma in questo caso ci sentiamo di affermare che la maggioranza di centro sinistra destra guidata da Capalbo può governare senza problemi per altri due anni nel frattempo è già al lavoro per le comunali 2027.

PUBBLICATO 26/07/2025  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV




Ultime Notizie

NOTA STAMPA  |  LETTO 795  
La convocazione di un Consiglio comunale segue procedure precise. L’opposizione pensi ad un programma per la città
Oggi, in un articolo, la minoranza consiliare ha lamentato una presunta.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 231  
Domenica in Accademia il pianista bulgaro Ivan Donchev per il terzo concerto dedicato all’integrale delle Sonate di Beethoven
Prosegue ad Acri il grande progetto dedicato all’integrale delle 32 Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven, interpretate dal pianista bulg ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 256  
Il Trio Marsili e il romanticismo di Brahms e Turina
Domenica 30 novembre 2023, nella sala consiliare di Palazzo Sanseverino-Falcone di Acri, avrà luogo il concerto del Trio Marsili, violino violonc ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 397  
''Navighiamo rispettosamente con l'aiuto della Polizia Postale'': la scuola protagonista di un grande evento formativo sulla sicurezza digitale
Il 28 novembre scorso nello storico scenario di Palazzo Sanseverino, l’IC “Beato F. M. Greco-San Giacomo” è tornato al centro della scena educati ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 764  
La verità sulla paralisi del Consiglio comunale: maggioranza allo sbando, città senza guida
In merito al post pubblicato dalla testata locale Acri in Rete, che evidenzia come i Consigli Comunali ad Acri si svolgano “con il contagocce”, r ...
Leggi tutto

ADV