COMUNICATO STAMPA Letto 1301

L'arte dell’arrampicarsi sugli specchi


Foto © Acri In Rete



Esattamente un anno fa, 8 agosto 2024, perveniva una PEC al protocollo del comune da parte del Dipartimento Protezione Civile della Regione Calabria con la quale si rappresentava la possibilità per 23 comuni della provincia di Cosenza (tra cui Acri) di poter attingere a finanziamenti a totale carico del F.E.N. (fondo emergenze nazionali) per fronteggiare la grave crisi idrica venutasi a determinare a seguito della scarsità di precipitazioni nelle stagioni autunnale ed invernale 2023 e primaverile del 2024 ed a causa dell’innalzamento delle temperature rispetto alla media.
Per poter ottenere il finanziamento, deliberato dalla Presidenza del consiglio dei Ministri in data 27 settembre 2024 con un iniziale stanziamento di 6.900.000,00 euro, bisognava compilare la scheda del fabbisogno ed inoltrarla entro e non oltre 7 giorni dal ricevimento della stessa (14 agosto 2024).
Gli uffici del nostro comune, contrariamente a quanto fatto da amministrazioni a noi vicine come Rose e Santa Sofia (che hanno percepito cospicue somme – circa 250.000,00 euro a testa –), non hanno riscontrato la PEC e, quindi, non abbiamo percepito alcun finanziamento.
A seguito della proroga dello stato di emergenza idrica, la Presidenza del Consiglio dei Ministri in data 4 giugno 2025 ha rifinanziato la misura per i comuni interessati con ulteriori 10.550.000,00 euro al fine di mettere in pratica ULTERIORI MISURE per contrastare il fenomeno della siccità.
Il comune di Acri, nell’ambito della somma rifinanziata, e riscontrando una seconda PEC del 9 ottobre 2024 trasmessa dal Dipartimento Protezione Civile della Regione Calabria, ha ottenuto un finanziamento di 80.000,00 euro per la rigenerazione di un pozzo in c/da Gioia.
Resta il fatto che abbiamo perso la possibilità di ottenere un finanziamento ben più cospicuo ad agosto dell’anno scorso perchè gli uffici del comune non hanno segnalato alcuna criticità alla Regione.
Questi i dati di fatto ! La risposta scritta pervenuta al sottoscritto a seguito dell’interrogazione depositata all’ultimo consiglio comunale del 21 luglio scorso è del tutto fuorviante ed evanescente.
In alcuni casi converrebbe ammettere l’errore piuttosto che cercare di arrampicarsi sugli specchi!
Se il responsabile del competente settore, che ha riscontrato la mia interrogazione, ed il sindaco, che ne ha sostenuto l’operato, ritengono di avere ragione li invito pubblicamente a concordare congiuntamente un appuntamento con i funzionari del Dipartimento Protezione Civile della Regione Calabria per schiarire le idee a tutti, in caso contrario ammettano le loro mancanze.
I documenti parlano chiaro ed anche il fatto che amministrazioni più attente a noi vicine sono state ammesse al finanziamento sia ad agosto dell’anno scorso che a seguito della proroga dello stato emergenziale.
Si allegano i documenti e comunicazioni pec.  

- Scarica delibera Regione Calabria del 27-09-2024
- Scarica delibera Regione Calabria ulteriore stanziamento deficit idrico del 04-6-2025
- Scarica PEC Regione Calabria dell'08-08-2024
- Scarica PEC Regione Calabria del 09-10-2024

PUBBLICATO 08/08/2025  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.





ADV



Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 313  
Mettere in atto il Progetto “Inclusione per Acri. Verde e comunita’”
In questi giorni ho analizzato un progetto adottato in altri Comuni italiani che dimostra una cosa semplice: quando un’amministrazione comunale l ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 655  
A Natale gli Ultimi saranno i Primi: lettera a Susy
Cara Susy, un’emozione profonda mi pervade mentre scrivo queste parole, un sentimento che nasce dalla consapevolezza di non averti mai conosciuta ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1282  
Bruno Pascuzzo nuovo commissario cittadino di Casa Riformista - Italia Viva Acri
E’ con estrema soddisfazione che Filomena Greco neo eletta Consigliere Regionale di Casa Riformista – Italia Viva, comunica la nomina del Dott. B ...
Leggi tutto

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 1042  
Opposizione sugli scudi, Maggioranza sprovveduta. Consiglio comunale rinviato
Tutto come previsto. Decisione giusta e saggia anche. Chi governa crede di avere la verità in tasca e di avere sempre ragione. Non sempre è così, ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1220  
Quando la modernità recide le radici. Riflessioni su una società in deriva
Vi è mai capitato di sentir dire che la nostra società stia andando alla deriva? Che i giovani sembrino privi di una direzione chiara, sempre più ...
Leggi tutto

ADV