EVENTI Letto 1459

La Veranda. Quarant’anni di ospitalità, passione e tradizioni


Foto © Acri In Rete



Tutto parte alla fine degli anni ’60 con i coniugi Giuseppe Tenuta ed Elena Straface proprietari dell’Osteria Tenuta e di un piccolo negozio di alimentari e diversi con annesso un posto telefonico pubblico che in quel periodo era molto richiesto per fare e ricevere telefonate.
Siamo in località Cocozzello, sulla statale 660 Acri- Cosenza. Sito strategico per i numerosi pendolari.
La svolta nel 1985 con Nicola, uno dei figli, che decide di avviare un ristorante.
Dopo qualche mese viene affiancato da Antonio che oggi, con moglie e figli, gestisce “La Veranda”, ristorante e pizzeria, ideale per pranzi, cene e banchetti, sia all’esterno che all’interno con panorama mozzafiato sulla Valle del Crati con all’orizzonte la Catena Costiera e il Pollino.
Un locale che si rinnova quel tanto che basta per diventare contemporaneo pur non perdendo la sua anima più verace e i sapori di un tempo.
Oggi il menù, pur richiamando la tradizione, propone interessanti rivisitazioni sia di carne che di pesce accompagnati da vini di qualità.
Ottima cucina tipica e ospitalità vera.
La longevità dell’osteria è oggi una rarità nel mondo della ristorazione ma la famiglia Tenuta è riuscita a conquistare negli anni una clientela fedele e variegata.
Per festeggiare i 40 anni, domenica 17 agosto dalle 19 lo spazio antistante il locale si trasformerà in una grande piazza con amici, clienti e affezionati per una serata carica di emozione e gratitudine.

PUBBLICATO 17/08/2025  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV




Ultime Notizie

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 833  
Consiglio comunale. Il Consiglio di Stato respinge l’istanza di sospensiva
Un’altra tegola per la maggioranza di centro sinistra destra ( Pd, Articolo Uno, Psi, liste.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 642  
Progresso e tradizioni: non commettiamo l'errore di semplificare troppo
Sento forte l’esigenza di rispondere al mio concittadino Giuseppe Gencarelli in merito alla sua lettera. Lo faccio per un motivo molto semplice: ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 116  
Alberi in Festa: ad Acri una giornata di festa tra bambini, associazioni e tradizioni natalizie
Si è svolta sabato 29 novembre ad Acri la speciale iniziativa “Alberi in Festa”, organizzata dal Kiwanis Club Città di Acri e patrocinata dal Com ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 222  
Mettere in atto il Progetto “Inclusione per Acri. Verde e comunita’”
In questi giorni ho analizzato un progetto adottato in altri Comuni italiani che dimostra una cosa semplice: quando un’amministrazione comunale l ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 440  
A Natale gli Ultimi saranno i Primi: lettera a Susy
Cara Susy, un’emozione profonda mi pervade mentre scrivo queste parole, un sentimento che nasce dalla consapevolezza di non averti mai conosciuta ...
Leggi tutto

ADV