I PENSIERI DI PI GRECO Letto 1132

La salute dei cittadini non si tocca


Foto © Acri In Rete

Pi Greco
Condividi facebook | whatsapp


Il diritto fondamentale riconosciuto in tutti i testi giuridici e' l'autoconservazione della vita. L'autoconservazione della vita e' considerato da sempre il Diritto naturale fondamentale. Fin dall’Eta' Antica il fine della Pubblica Amministrazione e' garantire la vita dei cittadini.
L' amministratore saggio e competente deve saper distinguere, come i grandi pensatori ci hanno insegnato, ciò che e' necessario per la comunita' da ciò che necessario non e'.
L' amministratore saggio e competente deve necessariamente sapere che il cittadino, che paga le tasse, deve necessariamente usufruire di servizi atti a garantire la conservazione della sua vita. Ma se questi servizi non sono garantiti, se, soprattutto, la somministrazione del bene comune per eccellenza cioè l'ACQUA diventa un sogno, se i cittadini, pur pagando le tasse, sono costretti tutti i giorni a rifornirsi di acqua nei supermercati sottoponendosi ad una tassa ulteriore, l' amministratore non dimostra la necessaria attenzione verso la salute pubblica.
Non tutti i cittadini hanno la possibilità economica di rifornirsi di acqua imbottigliata e con il progressivo invecchiamento della popolazione la cosa diventa non solo costosa ma difficile dal punto di vista operativo.
E' ormai da troppo tempo che, peraltro, in un paese di montagna, dai nostri rubinetti scorre acqua color terra e maleodorante. E' ormai da troppo tempo che, soprattutto, i cittadini fragili, sempre di più in un paese invecchiato, manifestano lamentele e preoccupazioni per la salute di una popolazione sottoposta a disagi divenuti ormai insopportabili.
L' amministratore saggio e competente deve necessariamente interessarsi in primo luogo della sana conservazione della vita dei cittadini poi di tutto il resto... balli, canti e sagre popolari.

PUBBLICATO 17/08/2025  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

EDITORIALE  |  LETTO 1723  
Post voto burrascoso
A quanto pare alcuni assessori della Giunta Capalbo, all’indomani del voto.... ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 1959  
La mia vittoria al Tar per il gruppo unipersonale: sconfitta giudiziaria e politica per l'Amministrazione Comunale
Questa non è solo una vittoria personale, è una vittoria per la democrazia. Scrivo queste parole con.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1406  
La vittoria del centrodestra? La necessità di fare chiarezza ad una settimana dalle elezioni
Esattamente una settimana fa si concludevano le elezioni regionali in Calabria e veniva dichiarato vincitore il Presidente Roberto Occhiuto, vice ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 514  
Moderati e Riformisti per Acri: Forza Italia è di fatto l’unico riferimento per i moderati e riformisti
Il movimento politico Moderati e Riformisti per Acri, lanciato da Angelo.... ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 456  
Regionali. L’impegno continua!
Il Movimento 5 Stelle e il gruppo territoriale del M5S di Acri esprimono soddisfazione per il.... ...
Leggi tutto

ADV