NEWS Letto 698

Storia e identità


Foto © Acri In Rete



Da trent’anni l’A.M.B. Associazione Micologica Naturalistico “Sila Greca” rappresenta un punto di riferimento per lo studio, la valorizzazione e la tutela del patrimonio micologico e ambientale del territorio. Un traguardo che testimonia la dedizione e la professionalità nella sensibilizzazione ambientale,oltre che la divulgazione culturale.
Il fungo, spesso considerato come semplice frutto del sottobosco, racchiude in realtà un universo complesso e affascinante. Lo ha spiegato bene ieri la Presidente Vittoria De Marco che ha illustrato un ricco programma di iniziative che prenderà avvio domenica 12 ottobre 2025. Parlare di funghi significa, quindi, parlare di biodiversità, di sostenibilità, di identità culturale e di legame profondo tra comunità e territorio.
Nelle quattro giornate previste vi sarà la consueta esposizione in piazza dei funghi, trasformando di fatto lo spazio urbano in un laboratorio micologico a cielo aperto; la presentazione del Museo del Fungo liofilizzato, abbinando rigore scientifico e capacità divulgativa.
Non mancheranno le escursioni guidate, occasione imperdibile per vivere il bosco in maniera consapevole e, naturalmente, la mostra micologica presso la sede della ex Comunità Montana – oggi Calabria Verde – in piazza San Domenico.
Nel corso delle manifestazioni previste per celebrare il trentennale, anche un Forum micologico con relazioni, interventi e proiezioni che restituiranno al pubblico i risultati di studi e ricerche maturati nel corso degli anni, confermando l’impegno dell'Assicurazione nel dialogo tra scienza, istituzioni e cittadini.
Un’attenzione particolare sarà riservata al mondo della scuola, con progetti didattici e un concorso che prevede l’assegnazione di una borsa di studio.
Un investimento prezioso sul futuro perché educare le giovani generazioni al rispetto della natura significa custodire un patrimonio di inestimabile valore.
L’intero calendario è un’occasione per riscoprire quanto i funghi siano una parte importante non solo del nostro paesaggio, ma della nostra storia e persino della nostra identità.

PUBBLICATO 03/09/2025  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 1882  
Nominati e sorteggiati gli scrutatori per la tornata elettorale del 5 e 6 Ottobre 2025
Di seguito pubblichiamo i 140 scrutatori resi noti dall'ufficio elettorale per l'elezioni del Presidente della Giunta Regionale e del Consiglio R ...
Leggi tutto

LETTERA ALLA REDAZIONE  |  LETTO 629  
Segnalazione sulla qualità dell'acqua ad Acri
Riceviamo e pubblichiamo la lettera inviata al Prefetto di Cosenza da Nicola Cirlini riguardo la questione idrica. Egregia Dottoressa Padovano, p ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1170  
Regionali. Ecco i candidati estranei al territorio che intercetteranno consensi
Oltre a Capalbo Pd ), Vigliaturo ( Udc ), Turano ( Sinistra Italiana ) e Morrone ( Fi ), a cui rivolgiamo un in bocca al lupo ed a cui auguriamo ...
Leggi tutto

I PENSIERI DI PI GRECO  |  LETTO 579  
Sull'avvenire delle nostre scuole
Anche nel borgo fra le montagne la scuola riparte. Lasciamo stare la retorica, le frasi fatte e i copia e incolla. E' una partenza difficile per ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 1312  
Buon anno scolastico
Agli studenti ai docenti, ai Dirigenti scolastici, al personale ATA e alle famiglie, desidero augurare, insieme al sindaco e all’amministrazione ...
Leggi tutto

ADV