NEWS Letto 889

Storia e identità


Foto © Acri In Rete



Da trent’anni l’A.M.B. Associazione Micologica Naturalistico “Sila Greca” rappresenta un punto di riferimento per lo studio, la valorizzazione e la tutela del patrimonio micologico e ambientale del territorio. Un traguardo che testimonia la dedizione e la professionalità nella sensibilizzazione ambientale,oltre che la divulgazione culturale.
Il fungo, spesso considerato come semplice frutto del sottobosco, racchiude in realtà un universo complesso e affascinante. Lo ha spiegato bene ieri la Presidente Vittoria De Marco che ha illustrato un ricco programma di iniziative che prenderà avvio domenica 12 ottobre 2025. Parlare di funghi significa, quindi, parlare di biodiversità, di sostenibilità, di identità culturale e di legame profondo tra comunità e territorio.
Nelle quattro giornate previste vi sarà la consueta esposizione in piazza dei funghi, trasformando di fatto lo spazio urbano in un laboratorio micologico a cielo aperto; la presentazione del Museo del Fungo liofilizzato, abbinando rigore scientifico e capacità divulgativa.
Non mancheranno le escursioni guidate, occasione imperdibile per vivere il bosco in maniera consapevole e, naturalmente, la mostra micologica presso la sede della ex Comunità Montana – oggi Calabria Verde – in piazza San Domenico.
Nel corso delle manifestazioni previste per celebrare il trentennale, anche un Forum micologico con relazioni, interventi e proiezioni che restituiranno al pubblico i risultati di studi e ricerche maturati nel corso degli anni, confermando l’impegno dell'Assicurazione nel dialogo tra scienza, istituzioni e cittadini.
Un’attenzione particolare sarà riservata al mondo della scuola, con progetti didattici e un concorso che prevede l’assegnazione di una borsa di studio.
Un investimento prezioso sul futuro perché educare le giovani generazioni al rispetto della natura significa custodire un patrimonio di inestimabile valore.
L’intero calendario è un’occasione per riscoprire quanto i funghi siano una parte importante non solo del nostro paesaggio, ma della nostra storia e persino della nostra identità.

PUBBLICATO 03/09/2025  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1098  
Randagismo ad Acri: servono interventi urgenti e concreti
Gli attivisti del Gruppo Territoriale del M5S di Acri esprimono profonda preoccupazione per la grave situazione di randagismo che, ormai da molto ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 484  
USC Corigliano - ASD Virtus Acri: 2 - 1
Sul rinnovato terreno di gioco del Brillia, la squadra di casa conquista tre punti preziosi che la proiettano in vetta alla classifica. I rossone ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 728  
L'Istituto Beato F. M. Greco-San Giacomo è riconosciuto ''Cambridge Preparation Centre''
Grande soddisfazione per l’IC “Beato F. M. Greco- San Giacomo”, che ha ottenuto l’ambito riconoscimento di “Cambridge Preparation Centre”.  Entra ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 296  
Domenica in Accademia la pianista Maria Perrotta
Prosegue la stagione concertistica 2025 organizzata dall’Accademia Amici della Musica di Acri, con la direzione artistica del M° Angelo Arciglion ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 346  
A spasso con l’autunno
E passeggiando tra strade di campagna un pomeriggio di fine ottobre, ho sentito che qualcuno mi sfiorava amichevolmente su di una spalla come a v ...
Leggi tutto

ADV