NOTA STAMPA Letto 250

Plastic Free “Sea & Rivers” a tutela dei mari, fiumi e corsi d’acqua


Foto © Acri In Rete



In occasione dell’evento internazionale organizzato da Plastic free onlus “Sea & Rivers”a tutela dei mari, fiumi e corsi d’acqua del 27 e 28 Settembre anche il comune di Acri aderisce all’iniziativa con una seconda RACCOLTA DI MOZZICONI DI SIGARETTE.
L’iniziativa consiste nell’organizzare delle attività di sensibilizzazione e di pulizia raggruppate in un fine settimana. Infatti saranno centinaia le città italiane che per l’occasione grazie all’impegno dei referenti e dei numerosi soci e volontari che parteciperanno all’evento per liberare il pianeta da tonnellate di plastica e rifiuti. L’iniziativa che ormai si svolge da diversi anni ha ricevuto il patrocinio Morale del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e con la collaborazione della casa automobilistica MINI sponsor ufficiale.
Il comune di Acri con le referenti locali di Plastic Free ed in collaborazione con altre associazioni hanno accolto l’iniziativa e saranno presenti nelle principali PIAZZE di SAN GIACOMO d'ACRI Sabato 27 Settembre alle ore 9:30 per la raccolta di mozziconi di sigarette.
Come già evidenziato nel primo appuntamento "Contrasto all’abbandono di mozziconi di sigaretta" (tenutosi ad Acri centro 21 Settembre) la stima è di circa il 65% dei fumatori che non smaltisce correttamente i mozziconi delle sigarette, una gran quantità di essi invade fiumi, coste e spiagge, finendo in mare.
Le cicche scambiate per cibo, vengono inghiottiti da uccelli, pesci, tartarughe e altri animali marini, che possono arrivare anche a morire a causa di avvelenamento da tossine o soffocamento.
Ecco l'importanza di scendere tutti in piazza per ripulire il suolo dove passeggiamo con i nostri figli e nipoti per ripulire ed evitare che le prossime piogge possano finire tra gli scoli, tombini e quindi finire nei fiumi e poi in mare.
Ci si ritrova a San Giacomo d'Acri Sabato 27 Settembre alle ore 09:30 in Piazza Don Francesco Nigro per poi estenderci sino piazzale davanti ufficio postale per poi dirigerci in piazzale antistante la chiesa san Giacomo Apostolo. La cittadinanza è invitata a partecipare per prendersi cura dei propri luoghi e per dare un segnale di presenza e di monitoraggio costante per far comprendere che non è più tollerabile che si assista a continui atti di abbandoni illeciti e di vandalismo in un’area di interesse ambientale e paesaggistico. Collaborano all’iniziativa Comitato NAPA di Popolo Unito aps, Circolo Culturale Ricreativo San Giacomo, A.C.R.I associazione culturale Re Italo, Angelo Pancaro associazione, Croce Rossa Italiana Comitato ACRI, Sila Greca associazione e il referente locale dell'azienda Re-Cig.
L'evento si svolge con patrocinio del Comune di Acri e con il patrocinio Morale del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e con la collaborazione della casa automobilistica MINI sponsor ufficiale.
Vai al link https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/12817/27-set-acri per accettare le norme di sicurezza ed essere assicurati. Vi consigliamo di portare con voi: abbigliamento comodo, un paio di guanti sottili, un cappello, una borraccia con l'acqua.
Per i minori di 16 anni, esiste un modulo apposito sulla piattaforma al momento della registrazione all'evento.
Un impegno e un’attenzione costante oggi, ci permetteranno di avere ancora un Pianeta domani. https://www.plasticfreeonlus.it/
https://www.facebook.com/groups/plasticfreecalabria/

PUBBLICATO 26/09/2025  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 2595  
L'albero potato
Ieri è stato il mio primo giorno ad Acri e che non potesse essere un ritorno felice al passato era prevedibile. È un pensiero che avevo portato c ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 2005  
Il sindaco Capalbo strizza l'occhio a Sinistra Italiana. Verso un nuovo rimpasto di giunta?
Nella maggioranza di centro sinistra destra il voto regionale è stato archiviato dopo attente analisi e qualche recriminazione. Ora l’attenzione ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 937  
Il desiderio di una vita
Lei era una donna africana, giovane, poco più che quarantenne, sola, sfortunata, malata terminale di cancro. Era arrivata in Italia con il suo un ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 7838  
False invalidità civile e di accompagnamento. Ai domiciliari un acrese dipendente di un Patronato
Le indagini dei carabinieri di Cosenza, partite circa tre anni fa, hanno fatto luce su diverse ipotesi di frode finalizzate all’ottenimento indeb ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 984  
I Lions per la vista: Screening gratuito con il Lions club Acri
Si è svolto nella giornata del 22 ottobre  presso l’Istituto Comprensivo “Beato Francesco Maria Greco”, nei plessi di Seggio e Serralonga  e nell ...
Leggi tutto

ADV