OPINIONE Letto 373

San Giacomo d'Acri si mobilita con Plastic Free: una giornata dedicata all'ambiente


Foto © Acri In Rete



San Giacomo d’Acri, 27 settembre 2025 – Una giornata all’insegna del rispetto per l’ambiente e della cittadinanza attiva si è svolta ieri a San Giacomo d’Acri, grazie all’iniziativa organizzata dall’associazione Plastic Free, coordinata dalla referente di zona Acheropita, con il patrocinio del MASE e lo sponsor MINI.
L’appuntamento ha visto la partecipazione di un piccolo ma motivato gruppo, che ha risposto con entusiasmo all’invito di contribuire concretamente alla tutela del territorio. Armati di guanti, sacchi e quant'altro, i volontari hanno percorso diverse aree della frazione, liberandole da centinaia di mozziconi di sigaretta abbandonati a terra.
L’iniziativa ha avuto non solo un valore pratico, legato alla pulizia delle piazze e delle aree verdi, ma anche un forte impatto educativo. Ogni gesto compiuto dai volontari ha rappresentato un segnale chiaro: la salvaguardia dell’ambiente parte da ciascuno di noi, con scelte e comportamenti quotidiani più consapevoli.
La referente ha inoltre sottolineato l’importanza di mantenere puliti i luoghi frequentati per sport e svago, come il parco della Villetta dove risiede il Padel, invitando tutti i giovani che praticano sport nel parco a prendersi cura degli spazi che li ospitano. Un piccolo gesto quotidiano può fare una grande differenza e contribuire a creare un ambiente più sano e accogliente per tutti.
San Giacomo d’Acri ha dimostrato che la comunità sa unirsi quando si tratta di prendersi cura del proprio territorio. I mozziconi di sigaretta, che spesso vengono sottovalutati, sono tra i rifiuti più inquinanti e difficili da smaltire: liberarli dalle strade è un gesto importante sia per l'ambiente che per la salute pubblica evitando che possano finire nei percorsi d’acqua e nei fiumi.
Il bilancio finale della giornata è stato significativo: ben 2,5 kg di mozziconi di sigaretta raccolti, un quantitativo che testimonia quanto questo tipo di inquinamento sia diffuso anche nei piccoli centri e quanto sia necessario sensibilizzare i cittadini su questo tema. Un singolo mozzicone può impiegare oltre dieci anni per degradarsi completamente e, nel frattempo, rilasciare sostanze tossiche in grado di contaminare il suolo e l’acqua.
I 2,5 kg raccolti andranno ad aggiungersi a quelli della precedente iniziativa plastic free ad Acri centro il 21 settembre, saranno ritirati e riciclati dall’azienda Re-Cig.
L’iniziativa ha confermato il ruolo fondamentale di associazioni come Plastic Free, che negli ultimi anni si sono distinte per la capacità di sensibilizzare e coinvolgere le comunità locali in azioni concrete a favore dell’ambiente.
San Giacomo d’Acri ha dato un segnale positivo e incoraggiante: la strada verso un territorio più pulito e rispettoso della natura è ancora lunga, ma il primo passo è stato compiuto insieme.
L’iniziativa internazionale Sea & River  27 e 28 settembre che ormai si svolge da diversi anni con Plastic free, ha ricevuto il patrocinio morale del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e con la collaborazione della casa automobilistica MINI sponsor ufficiale è stata accolta dal comune di Acri per la giornata di Sabato.
Hanno partecipato le seguenti associazioni: Associazione Sila Greca, A.C.R.I. – Associazione Culturale Re Italo, Associazione Angelo Pancaro, Popolo Unito – Comitato Territoriale NAPA, Croce Rossa Italiana – Comitato di Acri, Circolo ricreativo S.Giacomo.
Altre iniziative saranno riportate sul sito plastic free onlus nella sezione eventi.

PUBBLICATO 29/09/2025  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 192  
Corto muso
Tiene banco ormai da giorni la questione elezioni regionali. Qualcuno è sofferente ancora. Questa sconfitta non va giù. Affiliati e tifosi conti ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 315  
Insieme si fa comunità. Da soli non si va da nessuna parte
Ogni domenica, ad Acri, il Centro per anziani apre le proprie porte e si trasforma in un luogo vivo di relazioni, memorie e gesti quotidiani. Non ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 537  
Elezioni e chiacchiere
Devo dire di aver seguito con molto interesse il dibattito che si è sviluppato ad Acri intorno alle elezioni regionali. Mi sono letto tutti i com ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 232  
Alessandro Cofone conquista il secondo posto al concorso letterario Massimo Occhiuzzo
Alessandro Cofone, si definisce un cantastorie. Acrese, autore di fiabe, sabato 11 ottobre nella splendida cornice della Sala del Chiosco in San ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 2127  
Post voto burrascoso
A quanto pare alcuni assessori della Giunta Capalbo, all’indomani del voto.... ...
Leggi tutto

ADV