LA LETTERA Letto 1173

Lettera ad una Preside del terzo millennio


Foto © Acri In Rete



E' trascorso un mese dall'inizio del nuovo anno scolastico. Sembra un secolo. La modernita' ultima ci costringe a vivere con ritmi sconosciuti prima al nostro Essere determinando una trasformazione dei rapporti umani e delle relazioni che, a volte, risultano non più comprensibili.
Le mie competenze ( filosofiche ) mi portano ( inevitabilmente ) ad analizzare e riflettere sull'immane lavoro che le e' stato assegnato. Un peso enorme.
Gestire con saggezza, determinazione, competenza e grande plasticita', una Comunita' scolastica diventata, improvvisamente e totalmente, altro.
Certo, deve essere molto orgogliosa di questo. La grandezza di un essere umano si vede nella capacità di gestire la complessita' e la sua formazione e' quella più adatta a farlo.
Il nostro territorio, nella difficile fase di trasformazione globale di tutte le strutture sistemiche esistenti, necessita di un Faro sempre acceso: la Scuola.
A lei e' stato affidato questo difficilissimo ma fondamentale compito: illuminare le menti di una intera generazione. Solo la Scuola può illuminare, ritrovando il suo vero compito e la sua vera natura, una generazione sofferente e distratta da una tecnica disumanizzante. Le trasformazioni sono sempre dolorose ma sono il fondamento di tutti gli aspetti del vivente. Le trasformazioni determinano sempre interrogativi ma sono alla base della crescita e dello sviluppo.
Tutte le trasformazioni incontrano sempre difficoltà, a volte insormontabili ma la sua libera determinazione potra' realizzare questa difficile opera. Sarà lei a prendersi cura di tale trasformazione che potrebbe essere determinante per tutti gli aspetti del vivere civile nella nostra Comunità.

PUBBLICATO 18/10/2025  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV



Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 384  
Inaugurata la biblioteca nella primaria di Pastrengo dell'IC Padula-S.Giacomo
#IOLEGGOPERCHÉ2025 è stata una campagna nazionale italiana nel corso della quale i cittadini hanno acquistato libri nelle librerie aderenti per ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 575  
Grande successo per le voci della Hello Music Academy a Fiuggi. Ora il Cantagiro
Un grande successo quello delle voci della Hello Music Academy in occasione della finale del “Song Live” che si è svolta lo scorso fine settimana ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 570  
Tra flebo attaccate ai muri e supposte istituzionali
Ormai, sempre più spesso, mi chiedo se valga ancora la pena di scrivere sulla sanità in Calabria, se serva ancora a qualcosa. Poi succede l’incre ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 440  
Rimossi oltre 2,7 kg di mozziconi dallo stadio
Sabato 17 gennaio, Acri ha dato un segnale forte nella lotta all’inquinamento ambientale con una raccolta speciale dedicata ai mozziconi di sigar ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 525  
Solidarietà e Tradizione: il successo della Tombolata del Rotaract Club Acri
In un’atmosfera di festa e condivisione, lo scorso 29 dicembre 2025, la Sala Ricevimenti dell’Amicone in Contrada Duglia ha ospitato uno degli ap ...
Leggi tutto

ADV