NEWS Letto 2417

Nuove opere da Acri per l’A2 e per la SS106 Ionica nel programma di Occhiuto


Foto © Acri In Rete



Nei giorni scorsi il riconfermato Governatore della Calabria, Roberto Occhiuto, ha illustrato al Consiglio regionale le cosiddette Linee Guida del suo programma quinquennale.
Solitamente atti come questi sono definiti “libri dei sogni” ma si tratta di procedimenti che impone la legge e i cittadini si augurano che possano andare in porto.
A pagina 22, punto 3, del Documento programmatico, si parla anche di Acri.
In particolare l’Amministrazione Occhiuto ha in mente di collegare la SS660, zona Cocozzello, al nuovo svincolo autostradale A2 di Montalto (nella foto) e di completare i lavori della Sp 177 con il collegamento della SS660, area Sila Greca, con la SS106. Il tutto entro il 2027. Si tratta indubbiamente di due opere infrastrutturali strategiche che permetterebbero alla città ed al territorio di limitare le criticità della viabilità.
Sono anni, infatti, che la comunità attende nuove opere per raggiungere più facilmente da una parte l’area urbana, la Valle del Crati e l’autostrada, dall’altra la zona Ionica.
La mobilità degli acresi, per studio, lavoro ed esigenze personali, verso queste zone aumenta di anno in anno, è giunto il momento, quindi, che la città e il territorio siano collegate con queste aree con arterie funzionali, sicure, veloci. L’assenza di queste, difatti, ha impedito uno sviluppo socio – economico al pari di altre realtà e crea non pochi disagi.
Oggi giungere fino al capoluogo (ca. 35 km) ci si può impiegare anche un’ora e mezza se si incontrano mezzi pesanti o se ci si ritrova imbottigliati nel traffico di Taverna di Montalto e sulla Provinciale Luzzi – Rose.
Dall’altra parte le cose non vano meglio; per arrivare alla zona Ionica, o si percorre la Provinciale Acri – S. Demetrio, oggi in condizioni critiche per via della scarsa manutenzione (asfalto deteriorato, assenza di segnaletica verticale, cunette otturate, numerose buche), o la scorciatoia Serra Crista (ma solo dopo aver assunto del Travelgum) o la Provinciale Acri – S. Giacomo – Foresta – Corigliano.
In tutti i casi si tratta di strade anguste e pericolose e di viaggi tortuosi e avventurosi. Che sia la volta buona?
Di questi progetti ne sentiamo parlare da oramai 40 anni, nessuno li ha mai attuati e in alcuni casi ( Sibari - Sila ), i lavori sono fermi da anni.
Vedremo se ci riuscirà Occhiuto che, peraltro, li ha annunciati (con il suo assessore Gallo) anche nel corso di un pubblico comizio in piazza ad Acri in occasione delle ultime Regionali.

PUBBLICATO 22/11/2025  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV




Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 469  
Regolamento del Consiglio Comunale: la (risicata) maggioranza si blinda con la modifica di un articolo ad personam
I Consiglieri Comunali di minoranza di Acri denunciano il metodo e il merito della.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 714  
Come si diventa Generale
Nell' era del tutto e subito, dell'usa e getta, dell' ottenere senza fare, senza desiderare. Nell' epoca che non ha saputo e voluto insegnare ai ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1091  
Incarichi comunali a soci del sindaco? L’opposizione interroga sindaco, giunta e segretario
Non bastavano le assunzioni di familiari di consiglieri di maggioranza all’interno del P.I.S., Pronto Intervento Sociale, questione sulla quale c ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1204  
Tari 2025. Un regalo di Natale che avremmo volentieri fatto a meno di ricevere
Buongiorno a tutti i cittadini di Acri, voglio rendere pubblico il mio personale ringraziamento al primo cittadino e tutta l’amministrazione comu ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1051  
Infinitamente grata caro professore Abbruzzo
Caro professore Abbruzzo ti scrivo queste poche righe dettate dal cuore con affetto, stima e un profondo senso di gratitudine. La notizia della t ...
Leggi tutto

ADV