IL FATTO DEL GIORNO Letto 1007

Opposizione sugli scudi, Maggioranza sprovveduta. Consiglio comunale rinviato


Foto © Acri In Rete



Tutto come previsto. Decisione giusta e saggia anche. Chi governa crede di avere la verità in tasca e di avere sempre ragione. Non sempre è così, soprattutto quando si infrangono le regole. Con prepotenza ed arroganza.
Poco fa il Presidente del consiglio comunale, Raffaele Morrone, è stato costretto a revocare la seduta dell’Assise prevista per domani, mercoledì 10 alle 8.
Tutto ciò a causa della Diffida presentata dalle forze di opposizione e di cui ci siamo occupati nei giorni scorsi.
La minoranza, in buona sostanza, aveva diffidato la maggioranza di centro sinistra destra ed in particolare il presidente del Consiglio a non convocare l’Assise in virtù della sentenza del Tar che ha dato ragione alla consigliera Franca Sposato sulla ricomposizione dei Gruppi consiliari dopo la sua fuoriuscita dalla Maggioranza.
Prima dell’estate, difatti, con i soli voti della Maggioranza, il Consiglio aveva respinto la richiesta della Sposato circa la formazione di un nuovo Gruppo.
Sposato si era rivolta al Tar che gli ha dato ragione.
Secondo esperti della materia, a cui si sono rivolti gli otto membri dell’opposizione, il Presidente del Consiglio, deve tenere conto della suddetta Sentenza e, quindi, consentire alla Sposato di formare un Gruppo consiliare.
La decisione del Presidente Morrone e della Maggioranza, sicuramente “avvertiti” e consigliati da un loro legale di fiducia, ci sembra opportuna visto che domani si sarebbero dovuti discutere ed approvare punti importanti come il Bilancio di previsione 2026.
Ad oggi, quindi, la Maggioranza di centro sinistra destra ne esce con le ossa rotte, in attesa di conoscere gli sviluppi che potrebbero essere imprevedibili.

PUBBLICATO 09/12/2025  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV




Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 468  
Regolamento del Consiglio Comunale: la (risicata) maggioranza si blinda con la modifica di un articolo ad personam
I Consiglieri Comunali di minoranza di Acri denunciano il metodo e il merito della.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 713  
Come si diventa Generale
Nell' era del tutto e subito, dell'usa e getta, dell' ottenere senza fare, senza desiderare. Nell' epoca che non ha saputo e voluto insegnare ai ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1089  
Incarichi comunali a soci del sindaco? L’opposizione interroga sindaco, giunta e segretario
Non bastavano le assunzioni di familiari di consiglieri di maggioranza all’interno del P.I.S., Pronto Intervento Sociale, questione sulla quale c ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1203  
Tari 2025. Un regalo di Natale che avremmo volentieri fatto a meno di ricevere
Buongiorno a tutti i cittadini di Acri, voglio rendere pubblico il mio personale ringraziamento al primo cittadino e tutta l’amministrazione comu ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1050  
Infinitamente grata caro professore Abbruzzo
Caro professore Abbruzzo ti scrivo queste poche righe dettate dal cuore con affetto, stima e un profondo senso di gratitudine. La notizia della t ...
Leggi tutto

ADV