IL FATTO DEL GIORNO Letto 1086

Opposizione sugli scudi, Maggioranza sprovveduta. Consiglio comunale rinviato


Foto © Acri In Rete



Tutto come previsto. Decisione giusta e saggia anche. Chi governa crede di avere la verità in tasca e di avere sempre ragione. Non sempre è così, soprattutto quando si infrangono le regole. Con prepotenza ed arroganza.
Poco fa il Presidente del consiglio comunale, Raffaele Morrone, è stato costretto a revocare la seduta dell’Assise prevista per domani, mercoledì 10 alle 8.
Tutto ciò a causa della Diffida presentata dalle forze di opposizione e di cui ci siamo occupati nei giorni scorsi.
La minoranza, in buona sostanza, aveva diffidato la maggioranza di centro sinistra destra ed in particolare il presidente del Consiglio a non convocare l’Assise in virtù della sentenza del Tar che ha dato ragione alla consigliera Franca Sposato sulla ricomposizione dei Gruppi consiliari dopo la sua fuoriuscita dalla Maggioranza.
Prima dell’estate, difatti, con i soli voti della Maggioranza, il Consiglio aveva respinto la richiesta della Sposato circa la formazione di un nuovo Gruppo.
Sposato si era rivolta al Tar che gli ha dato ragione.
Secondo esperti della materia, a cui si sono rivolti gli otto membri dell’opposizione, il Presidente del Consiglio, deve tenere conto della suddetta Sentenza e, quindi, consentire alla Sposato di formare un Gruppo consiliare.
La decisione del Presidente Morrone e della Maggioranza, sicuramente “avvertiti” e consigliati da un loro legale di fiducia, ci sembra opportuna visto che domani si sarebbero dovuti discutere ed approvare punti importanti come il Bilancio di previsione 2026.
Ad oggi, quindi, la Maggioranza di centro sinistra destra ne esce con le ossa rotte, in attesa di conoscere gli sviluppi che potrebbero essere imprevedibili.

PUBBLICATO 09/12/2025  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV



Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 778  
Fuori i secondi
Dopo aver attentamente assistito, rigorosamente da remoto, alle ultime due sedute consiliari del civico consesso acrese, dove in una delle due so ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 328  
Il fascino del sei gennaio tra antiche storie, fede, miti e leggende
Il sei gennaio come si sa, tutte le feste si porta via. A differenza del Natale o del Capodanno, esso è tuttavia un giorno compassato dal sapore ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 2120  
Disservizi, aumenti e gaffes
Se anche Mario Bonacci, fino allo scorso mese di luglio vice sindaco e assessore al bilancio della Maggioranza di centro sinistra destra (defraud ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1023  
Minoranza compatta: ''bilancio di previsione senza visione, aumenti tari ingiustificati e un progetto illuminazione che ipoteca il futuro''
I consiglieri di minoranza del Comune di Acri nella seduta del Consiglio Comunale dello scorso 30 dicembre hanno espresso unanimemente un convint ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 455  
2026: L'Anno della Chiarezza e della Grande Vittoria
Il passaggio verso il nuovo anno porta con sé un’atmosfera di attesa e una promessa di rinnovamento che va ben oltre il semplice cambio di data. ...
Leggi tutto

ADV