OPINIONE Letto 173

Piccoli grandi passi per cambiare il mondo


Foto © Acri In Rete



Fare il carabiniere non è solo indossare una divisa, ma è anche vestirsi ogni giorno di coraggio per affrontare le criticità di una società complessa come la nostra. Antonio Perrellis è un uomo dell’Arma dal cuore d’oro e dallo spirito audace.
Dopo l’incredibile impresa del 2019, quando riuscì a percorrere a piedi i 1.176 chilometri che separano Torino da Acri per sostenere una raccolta fondi a favore delle associazioni “I Falchi di Daffi di Torino” e “Raggio di Sole di Acri”, Antonio non si è più fermato, forse perché chi cammina per gli altri non riesce proprio a scrivere la parola “fine”.
Nel 2021, spinto dalla stessa generosità e dal desiderio di donare ancora speranza, ha affrontato una nuova straordinaria sfida: il giro completo della Sicilia, 947 chilometri da percorrere ancora a piedi. Un’isola intera da attraversare in un mese di cammino. Un'esperienza unica ed intensa, fatta di albe incantevoli, strade assolate e incontri a volte singolari e inattesi.
Ancora una volta lo ha fatto per sostenere associazioni che si occupano di famiglie e bambini in condizioni di fragilità: La Casa di Francesco di Barcellona Pozzo di Gotto e Raggio di Sole, associazione della sua città di origine, Acri.
Come era già successo nella precedente impresa, anche da questa nuova avventura è nato un libro " L'uomo e l"isola" che non è soltanto un resoconto del viaggio, ma un autentico diario di bordo. Pagina dopo pagina si è accompagnati lungo le tappe quotidiane di un percorso tanto affascinante quanto complesso. Messina, Catania, Siracusa, Agrigento, Palermo sono città di una terra straordinaria, raccontata con uno sguardo attento e capace di restituire i colori meravigliosi del mare, il profumo degli agrumi, e una lunga storia fatta di popoli e culture.
Tuttavia, in questa incredibile impresa non sono mancate le difficoltà, la stanchezza e i momenti duri. Ma è proprio in quelle situazioni intricate, che il cuore di Antonio ha sempre trovato nuova forza.
Il pensiero rivolto ai bambini e alle famiglie delle associazioni sostenute è diventato la spinta decisiva per andare avanti , passo dopo passo, chilometro dopo chilometro.
Come già accaduto per il libro "1.176 km. da Torino ad Acri", anche in questa occasione parte del ricavato della vendita del libro sarà devoluto alle associazioni sostenutre.
Un gesto concreto che rende ogni copia acquistata un atto di solidarietà, un piccolo ma prezioso contributo pe una causa importante.
Cosi, mentre il Natale si avvicina e le luci delle feste brillano in ogni case e negli occhi delle persone, questo libro diventa molto più di un semplice dono. Metterlo sotto l’albero significherebbe regalare emozioni e speranza, insieme all’idea che un passo piccolo o grande che sia, se fatto con amore, può cambiare il mondo.
Il libro edito da "Impremix Edizioni" di Torino, è disponibile su Amazon e presso le edicole di Conforti Maurizio e Sisca Filippo di Acri.

PUBBLICATO 23/12/2025  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.





ADV



Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 173  
Piccoli grandi passi per cambiare il mondo
Fare il carabiniere non è solo indossare una divisa, ma è anche vestirsi ogni giorno di coraggio per affrontare le criticità di una società compl ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2069  
Il Silenzio dell'istruzione
Queste poche parole sono rivolte all'intera comunità, studentesca e non, del liceo classico e scientifico Julia di Acri, presso cui anche l ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1619  
Capalbo, il potere che si regge per inerzia
Il quadro politico è ormai chiaro e sotto gli occhi di tutti: l’amministrazione Capalbo è entrata nella fase terminale di un fallimento annunciat ...
Leggi tutto

I FATTI DELLA SETTIMANA  |  LETTO 965  
Ripensamenti, aumenti, errori, gaffes, imbarazzo e memoria corta
Non è un fine di anno favorevole e sereno per la Maggioranza di centro sinistra destra ( Pd, Articolo Uno, Udc, Fi, Liste Civiche ) che sembra in ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 303  
Il calore della memoria: la Vigilia di Natale tra sapori e tradizioni
La vigilia di Natale è un giorno molto sentito. Ricco di storia e tradizioni, ad Acri e dintorni è celebrato oltre che dal punto di vista sacro, ...
Leggi tutto

ADV