OPINIONE Letto 861

Solo patrocini. Si può fare di più


Foto © Acri In Rete



Comune e Fondazione, due soggetti che dovrebbero fungere da volano per le iniziative culturali, hanno invece dimostrato, nel corso del 2025, di essere più spettatori che protagonisti.
Entrambe le istituzioni si sono limitate a concedere patrocini e a fornire supporto logistico, occupandosi della fornitura di palchi, locandine, sedie, vitto e alloggio per gli ospiti.
Pochissimi gli eventi organizzati direttamente dal Comune e dalla Fondazione; questi enti si sono più volte limitati a supportare associazioni esterne come Lions, Rotary e Fidapa, senza un impegno diretto in attività culturali originali.
Il ruolo che Comune e Fondazione avrebbero dovuto ricoprire è stato di fatto delegato a un’azione di mera presenza, con interventi limitati a saluti formali e qualche selfie, ma senza un reale impulso alla promozione culturale.
Mario Bonacci e Giuseppe Cristofaro, entrambi fedelissimi e sostenitori del sindaco Capalbo, si sono concentrati più sull’avallare scelte e nomine discutibili che sul rafforzamento del settore culturale.
Bonacci assessore alla cultura, in particolare, ha espresso l'intenzione di candidarsi a sindaco per il centro-sinistra/destra, a meno di cambiamenti nell'attuale maggioranza.
Cristofaro, dal canto suo, sembra intenzionato a rimanere sulla poltrona di presidente della Fondazione Padula che occupa da circa trenta anni, nonostante le voci di una possibile sua rimozione, ventilata qualche mese fa dal sindaco Capalbo.
Ci si augura che nel 2026 Comune e Fondazione possano finalmente rispondere alle aspettative della comunità, fornendo un contributo concreto e rilevante, specialmente per le giovani generazioni, che necessitano di stimoli e di un ambiente culturale dinamico e inclusivo.

PUBBLICATO 08/01/2026  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV



Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 355  
Presentato il calendario Lions dal tema ''La bellezza che cura'' tra arte, concerto dell'epifania e solidarietà
Una serata all’insegna della solidarietà, della bellezza e dell’impegno sociale ha fatto da cornice alla presentazione del calendario Lions dal t ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 861  
Solo patrocini. Si può fare di più
Comune e Fondazione, due soggetti che dovrebbero fungere da volano per le iniziative culturali, hanno invece dimostrato, nel corso del 2025, di e ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2623  
Paura per una bombola di gas che ha preso fuoco
Attimi di grande paura si sono verificati oggi, poco dopo le 13, in via San Francesco, quando un principio d'incendio ha coinvolto una bombola di ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 329  
Si ricomincia alla grande
Dopo la tradizionale pausa per le festività natalizie, si riaccendono i riflettori sul Campionato di Calcio a 5 di Serie A2. Il Città di Acri ha ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 548  
I poveri non strisciano
Ho visto poveri avvicinarsi con dignità agli operatori addetti a svuotare gli scarti della vendita alimentare nei piccoli supermercati di quartie ...
Leggi tutto

ADV