NEWS Letto 974

Inaugurata la biblioteca nella primaria di Pastrengo dell'IC Padula-S.Giacomo


Foto © Acri In Rete



#IOLEGGOPERCHÉ2025 è stata una campagna nazionale italiana nel corso della quale i cittadini hanno acquistato libri nelle librerie aderenti per donarli alle biblioteche scolastiche, con gli editori che hanno aggiunto ulteriori donazioni, raggiungendo migliaia di scuole in tutta Italia per arricchirne il patrimonio librario e promuovere la lettura.
In pratica migliaia di librerie italiane hanno aderito all'iniziativa offrendo prodotti librari adatti ai ragazzi delle primarie e famiglie, genitori, semplici cittadini ne hanno fatto donazione alle scuole di riferimento.
Davvero un successo inatteso e pregno di significato.
Già al secondo anno i docenti del plesso Pastrengo hanno promosso tale iniziativa nella comunità realizzando pienamente quanto programmato, l'allestimento di una biblioteca digitalizzata per promuovere la lettura come un potente strumento di crescita culturale.
La biblioteca è stata inaugurata venerdì 16 gennaio attraverso un evento gioioso e ricco di emozione che ha visto i ragazzi del plesso impegnati in attività canore e di animazione.
Convinta e solidale la partecipazione delle figure istituzionali, il dirigente scolastico ing Maurizio Curcio, l'assessore alla Cultura Mario Bonacci, Il presidente della Fondazione Padula Giuseppe Cristofaro, la signora Anna Jole Falcone di LibriNet che fin da subito si è prodigata in questa iniziativa con passione e professionalità.
L'attività della lettura oggi è una corsia preferenziale per sviluppare nei ragazzi benefici cognitivi, emotivi e culturali, e la scuola ha sicuramente il compito di promuoverla anche attraverso la fondazione e l'animazione delle biblioteche.
La docente referente dell'iniziativa Maria Zampelli esprime visibile soddisfazione e così si esprime:"Realizzare una biblioteca attrezzata e digitalizzata è stato sempre il nostro sogno, e siamo solo all'inizio, ma tutto questo è stato possibile per l'impegno dei docenti, del personale, dei collaboratori, dei genitori, del dirigente, e mi preme ringraziare tutti e ciascuno per l'apporto dato".

PUBBLICATO 18/01/2026  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV



Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 1152  
Va' dove ti porta il vento
Leggere la notizia del passaggio del consigliere Cofone tra i banchi della maggioranza impone una riflessione amara: strategie del genere sembran ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 407  
Casa Riformista - Italia Viva entra in giunta con Salvatore Gracco
Casa Riformista - Italia Viva amplia in modo strategico il proprio ruolo all'interno del centrosinistra in Calabria, segnando un importante passo ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1023  
Dalle ''fake news'' alla poltrona: il curioso viaggio di Sinistra Italiana
C'era una volta Acri in Rete. Pubblicava indiscrezioni, raccontava gli equilibri della maggioranza e, oltre due mesi fa, scriveva che Angelo Giov ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 281  
Lunedì 29 giugno la ''Notte del Rifugiato''
La Casa di Abou Diabo. La Giornata Mondiale del Rifugiato, ad Acri, per questa volta, diventa "Notte", con il senso multiplo di luogo del giorno ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3086  
Vergogna
VERGOGNA! Non esiste altra parola per descrivere lo spettacolo indecoroso a cui la cittadinanza di Acri sta assistendo in queste ore. Si parla i ...
Leggi tutto

ADV