POLITICA Letto 137

Verso le comunali. M5S e Sinistra Italiana ancora insieme?


Foto © Acri In Rete



Nei giorni scorsi ci siamo occupati dell’attuale Maggioranza di centro, sinistra, destra (Pd, Articolo Uno, Psi, Udc, ) e pezzi di Massoneria, del centro destra e del Laboratorio di idee ( Acri che vuoi e Ri - Generazione Acri ).
Oggi volgiamo lo sguardo al M5S e a Sinistra Italiana.
Nel 2022 andarono assieme raggiungendo l’8,5%, quasi mille voti ( 3,2% per il M5S e 5,3% per Si ). Un risultato che permise l’elezione a consigliere comunale di Angelo Cofone, candidato a sindaco della coalizione.
I due Soggetti politici stanno dialogando e non è escluso che anche nel 2027 possano presentarsi nuovamente assieme agli elettori acresi. Magari con un altro candidato a sindaco.
Ciò dipende anche dal fatto se M5S e Sinistra Italiana vogliano o meno coinvolgere altre persone magari ex amministratori un tempo vicini all’attuale sindaco Capalbo. O
ccorre vedere, difatti, che intenzioni hanno i vari Sposato, Viteritti, Fusaro, Miele, Cavallotti, Iaquinta, Cozzolino.
Alcuni di loro saranno della partita ma non staranno certamente dalla parte dell’attuale Maggioranza dove, pare, la discussione è già in atto e i mal di pancia non mancano.
Il sindaco Capalbo quasi quotidianamente scrive di una Maggioranza coesa, serena e tranquilla.
Mente sapendo di mentire perchè così non è e le sue dichiarazioni di qualche giorno fa non hanno fatto altro che peggiorare la situazione.
All’interno della Maggioranza di centro, sinistra, destra e pezzi di Massoneria vi sono più ambizioni ecco perchè Capalbo auspica le Primarie che, però, a qualche aspirante candidato a sindaco non piacciono.
C’è di più; in caso di Primarie a chi andrebbero i cospicui consensi di Capalbo che, secondo le sue affermazioni, avrebbe già pronte cinque liste cioè ottanta candidati ?
Anche il centro destra è al lavoro. Nei giorni scorsi si sono visti Fi, Fdi, Udc, Lega e Idm.

PUBBLICATO 28/01/2026  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV



Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 137  
Verso le comunali. M5S e Sinistra Italiana ancora insieme?
Nei giorni scorsi ci siamo occupati dell’attuale Maggioranza di centro, sinistra, destra (Pd, Articolo Uno, Psi, Udc, ) e pezzi di Massoneria, de ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 181  
E’ tempo di riscossa
Il nuovo anno non ha bussato con gentilezza alla porta del Città di Acri C5. Le prime due gare del 2026, entrambe tra le mura amiche, contro du ...
Leggi tutto

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 608  
Commissione Consiliare. Maggioranza con il cronometro in mano fa saltare la seduta
I rapporti tra organi di Governo e opposizione sono, oramai, fortemente incrinati. Da una parte la Maggioranza di centro, sinistra destra con pe ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 517  
Legalità a colori: gli studenti dell'IC Beato F.M. Greco-San Giacomo dedicano un murales a Peppino Impastato
E’ stato inaugurato ieri il murales realizzato dagli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria dell’Istituto, nell’ambito del pro ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1023  
Verso le comunali. Primarie per la Maggioranza? Incontri serrati nel Centro Destra e nel Civismo
L’uscita pubblica de “Il Laboratorio delle idee, Acri che vuoi e Ri – Generazione Acri”, ha accelerato le iniziative e le azioni in vista delle C ...
Leggi tutto

ADV