NEWS Letto 2362

Bagni chiusi e sporcizia. Mercato del sabato nel degrado


Foto © Acri In Rete



Nel mentre il sindaco Capalbo, evidentemente colpito da Candedite, è in perenne campagna elettorale (Comunali, regionali, Provinciali, Consiglio di istituto, in quest’ultimo caso in modo inopportuno sostenuto da organi preposti locali, provinciali e regionali), ma l’assessore alle attività produttive non è esente da colpe, la città soffre per numerosi problemi.
Il mercato del sabato di piazza Purgatorio è interessato da gravi criticità.
La denuncia arriva da Ana – Ugl. “Una situazione insostenibile e di totale degrado – si legge nella nota - che va avanti ormai da diverso tempo.
Da mesi gli operatori ambulanti segnalano ai vigili urbani e all’amministrazione comunale l’assenza totale di manutenzione, il degrado dell’area e la presenza di bagni pubblici chiusi da anni, in condizioni che non garantiscono né igiene né decoro, né rispetto per lavoratori e cittadini
” spiega la sigla sindacale in una nota.
A fronte di questa situazione, resta però un elemento che funziona con assoluta puntualità: ogni sabato la riscossione del suolo pubblico avviene regolarmente, con precisione e rigidità, mentre mancano completamente servizi essenziali, sicurezza e interventi strutturali.
Acri, la denuncia sul mercato: “La dignità del lavoro viene prima di tutto. È inaccettabile pretendere il pagamento di tributi senza garantire alcun servizio – dichiara Ana-Ugl Calabria – gli ambulanti non possono essere trattati come un semplice strumento di incasso.
La dignità del lavoro viene prima di tutto. Gli ambulanti di Acri, nonostante condizioni indecorose, continuano a svolgere la propria attività con serietà e sacrificio, garantendo un servizio fondamentale alla collettività, contribuendo all’economia locale e mantenendo vivo un presidio sociale storico per la città.
Per questi motivi il sindacato per voce del presidente regionale Pino Mario chiede interventi immediati di riqualificazione e manutenzione di Piazza Purgatorio, la riapertura dei servizi igienici pubblici, il ripristino delle condizioni minime di decoro, igiene e sicurezza oltre che il rispetto per una categoria che lavora onestamente e serve la comunità.
L’organizzazione sindacale annuncia che continuerà a vigilare e a tutelare gli ambulanti, riservandosi ulteriori iniziative qualora non arrivino risposte concrete
.”
Foto da Qui Cosenza.

PUBBLICATO 31/01/2026  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV



Ultime Notizie

EDITORIALE  |  LETTO 904  
Verso le Comunali 2027. Alla ricerca di candidati
Le Coalizioni ed i rispettivi “leader” sono alla ricerca di candidati sia per il consiglio comunale che per la poltrona più importante di palazzo ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 586  
Progressioni verticali. La Fp Cgil contesta i criteri dell’amministrazione comunale
Resta alta la tensione tra la FP CGIL di Cosenza e l'amministrazione comunale di Acri, guidata dal sindaco Pino Capalbo. Al centro dello scontro, ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 964  
Azione. Celebrato il Congresso Provinciale. Forte e Iaquinta nel Direttivo
Si è svolto nella mattinata di oggi il Congresso Provinciale di Azione, un.... ...
Leggi tutto

IL FATTO DELLA SETTIMANA  |  LETTO 1082  
Consiglio comunale. Inadeguatezza, maleducazione e ciroma
Il Consiglio comunale, per quei pochi che non lo sapessero, è il massimo organo politico e istituzionale di una comunità. Esso, quindi, dovrebbe ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 336  
Pietro Guastafierro e i suoi allievi in concerto
Domenica 14 giugno 2026, nella Sala Consiliare di Palazzo Sanseverino-Falcone di Acri, avrà luogo il concerto finale degli allievi del corso annu ...
Leggi tutto

ADV