COMUNICATO STAMPA Letto 696

Basta ricostruzioni infondate, è ancora tutto da decidere. Non accetteremo decisioni dall'alto


Foto © Acri In Rete



Il circolo di Sinistra Italiana di Acri ha appreso nei giorni scorsi, con un misto di incredulità e preoccupazione, notizie, da parte di Acrinrete, pressoché prive di fondamento.
Citando testualmente, “Pd, Psi, Articolo 1, Civicamente Acri, Acrinsieme, Continuiamo Insieme, Acri Riformista, Avs e Iv si sono ritrovati per iniziare a discutere del futuro”.
Riteniamo dunque doveroso intervenire pubblicamente per ristabilire la realtà dei fatti e fare assoluta chiarezza sulle dinamiche politiche in vista delle prossime elezioni amministrative.
Ad oggi né il circolo cittadino di Sinistra Italiana né il suo segretario sono stati invitati ad alcun tavolo per iniziare a discutere sul futuro del centrosinistra acrese. Probabilmente, tale riunione, citata dalla stampa, ha riguardato solo ed esclusivamente i consiglieri comunali di maggioranza.
Al contrario, ci teniamo a ribadire con forza che non dipendiamo da alcun “attore protagonista” sulla scena politica cittadina, che sia l’attuale sindaco o qualsiasi altro soggetto, ritenendo oltremodo che il dialogo per la costruzione del futuro della sinistra acrese debba necessariamente avvenire tra le forze politiche dell’area progressista, lasciando da parte personalismi e protagonismi.
Tale dialogo, che certamente entrerà nel vivo a breve, dovrà avvenire in modo democratico, aperto e collegiale, sincero e costruttivo, in una fase, questa, in cui la discussione sulle alleanze e sulla scelta del futuro candidato alla guida della città è del tutto in itinere (si può dire che per quanto ci riguarda non è ancora iniziata).
Non esistono quindi né formule già pronte né decisioni calate dall'alto: Sinistra Italiana farà valere il proprio peso e dirà fermamente la sua sulla scelta del nome del prossimo candidato Sindaco, che dovrà essere sintesi di un progetto condiviso e non un'imposizione unilaterale.
La nostra organizzazione ha una sua forte identità, un chiaro programma incentrato sui beni comuni e sui diritti e soprattutto una coerenza ideale che non siamo disposti a barattare con niente e con nessuno. Il dialogo avviene e avverrà esclusivamente con i partiti e con le forze progressiste attraverso un confronto paritario e trasparente.​
Constatiamo inoltre con assoluta amarezza che ci troviamo in un clima politico, quello cittadino, nel quale la sola idea di un’interlocuzione tra forze politiche diventa la celebrazione di un matrimonio e in cui si riportano cose mai accadute come la verità assoluta, scientifica e insindacabile.
Il nostro circolo (nella persona del suo segretario) si è sempre dichiarato aperto a chiarimenti e delucidazioni sulla linea politica del circolo ma la verità è che nessuno ha mai bussato alla nostra porta per chiedere  chiarimenti, denotando una tendenza a prendere per oro colato voci di corridoio e frasi ambigue riportate chissà dove, cadendo nel più classico dei bias di conferma (comportamento per il quale tendiamo a leggere la realtà in modo che confermi ciò che già pensiamo), che vogliamo sperare essere del tutto inconscio e in buona fede. Eppure, nel codice deontologico delle testate giornaliste e dei giornalisti ci sembra che la verifica delle informazioni resti, ad oggi, un obbligo.
Respingiamo dunque con forza ogni allusione sibillina volta a screditare la nostra autonomia sul territorio. Continueremo a lavorare a testa alta, forti delle nostre idee e della libertà dei nostri iscritti, per il bene esclusivo della comunità.

PUBBLICATO 11/06/2026  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV



Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 461  
Avs e Italia Viva pronti ad entrare in giunta
Pare sia giunto il momento del secondo rimpasto di giunta del.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 557  
Acri, la speranza oltre il declino: il risveglio delle coscienze contro i giochi di potere
I numeri dello spopolamento li leggiamo sulle statistiche ufficiali, ma noi che viviamo ad Acri non abbiamo bisogno di cifre per capire il dramma ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 604  
Rione Picitti: dove gli alberi crescono nelle case
Solstizio d’estate. Le previsioni meteorologiche incominciano a pullulare di appellativi epici per.... ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 259  
Acri, il Liceo ''V. Julia'' e il MACA: quattordici anni di arte, idee e formazione
Ci sono esperienze scolastiche che vanno oltre la didattica e diventano patrimonio di una comunità. È il caso del rapporto nato nell’anno scolast ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1136  
Alla ricerca di una poltrona… anzi di due
La maggioranza, nel difendere l’ingresso di un ex consigliere di.... ...
Leggi tutto

ADV