COMUNICATO STAMPA Letto 5515

LIONS QUEST: Giornata di Formazione per Docenti e Genitori


Foto © Acri In Rete



Il lions Club di Acri, nell’ambito del Service “LIONS QUEST”, ha organizzato una giornata di incontro tra Docenti e Genitori, nella Sala Consiliare di Palazzo Sanseverino-Falcone, per l’occasione sono intervenuti:  la Dott.ssa Giulia D’Amico, Dirigente Istituto Comprensivo Acri (Ex 2° Circolo); Dott.ssa M. Caterina Anoia (Neuropsichiatra Infantile); Dott.ssa Luisa Romano (Magistrato Onorario Tribunale Minori di Catanzaro); Dott. Luciano Greco (Provveditore agli Studi Cosenza e Crotone); Dott. ssa Caterina Galasso  (già Dirigente Scolastica e responsabile Distrettuale “Lions Quest”) alla quale sono state affidate le conclusione dell’incontro, i lavori sono stati magistralmente coordinati dall’Avv. Francesca Abbruzzese, organizzatrice dell’evento, nonché responsabile per la VIA Circoscrizione del Distretto 108ya del Lions Club International del Service “LIONS QUEST”.
All’incontro doveva essere presente il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Ing. Diego Bouchè, il quale non è potuto essere tra i relatori in quanto chiamato d’urgenza al Ministero a Roma.
L’evento ha visto una nutrita presenza di Docenti, in numero minore è stata la presenza di genitori, anche se ben rappresentata dai rappresentati dei consigli di classe.
Il Lions Quest è un Service del Lions Club International, che ha lo scopo di Servizio di Formazione,  specifico per genitori e docenti, il cui fine è quello di aiutare gli studenti all’acquisizione  delle necessarie competenze per il miglioramento delle capacità di controllo emotivo e di inserimento attivo nella vita sociale.
Ovviamente il service mira ad effettuare un lavoro di prevenzione verso eventuali comportamenti problematici di giovani a rischio nel loro percorso di crescita scolastica ma soprattutto sociale.
I relatori si sono soffermati, attraverso esempi reali, su alcune problematiche giovanili legate all’educazione ed all’esempio che essi acquisiscono nell’ambito familiare e scolastico,  che si evidenzia con comportamenti spesso conflittuali, da parte dei giovani verso l’istituzione Scolastica e Familiare che sfociano in atti di bullismo e di prepotenza, in cui il ruolo degli educatori  e della famiglia viene spesso messo in discussione ed in molti casi depotenziato nelle sue reali competenze didattiche, pedagogiche e sociali, per cui nasce la necessità da parte dei Lions di poter intervenire con questo tipo di incontri formativi sugli aspetti specifici dei disagi giovanili al fine di evidenziare, ma anche di indirizzare gli educatori verso una specifica azione di prevenzione e controllo coordinandosi con la famiglia.












PUBBLICATO 24/03/2016  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV




Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1934  
Grazie
È doveroso da parte dei 21 lavoratori ex LPU LSU stabilizzati con contratto a 36 ore settimanali e quindi a.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3010  
Acri - Lo scempio dell'eolico
Il comitato “Acri proteggiAMOil territorio” sperava che la vicenda riguardante il parco eolico fosse per Acri un capitolo chiuso, ma a quanto par ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2426  
Il Parco eolico “Acri” è una violenza al territorio
Grazie ad Acrinrete abbiamo avuto la possibilità di affrontare la richiesta di realizzazione di un parco eolico nel comune di Acri. La documentaz ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3490  
Un Dottore per amico
Ci sono persone che, anche se non ti sei mai fermato a pensarci veramente, hanno cambiato il tuo modo di vedere le cose e di intendere l’amicizia ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4615  
L'avventura di un povero viaggiatore acrese
Ho riflettuto a lungo sull’opportunità di questo intervento teso a rompere il silenzio assordante che avvolge i trasporti della linea Acri-Roma, ...
Leggi tutto

ADV