POLITICA Letto 4690

Approvati consuntivo 2015 e bilancio di previsione 2016. Tariffe, progetti, investimenti


Foto © Acri In Rete



C’è volta una seduta fiume, durata quasi dodici ore, per approvare il rendiconto relativo al 2015. Alla fine l’importante documento è stato approvato grazie a nove voti, quelli della maggioranza, e otto contrari. Il dibattito non solo è stato lungo ma anche molto animato, con la maggioranza che ha illustrato le cose fatte e l’opposizione a ribattere colpo su colpo. e’ stato il sindaco Tenuta, che ha anche la delega al bilancio, a relazionare, poi è toccato agli assessori ed infine ai consiglieri.
Il rendiconto, ha detto, il primo cittadino, si è chiuso con un avanzo di gestione e di amministrazione, non ci sono debiti fuori bilancio ed abbiamo ridotto le tariffe di tutti i tributi. La questione più critica, ha sottolineato Tenuta, è quella relativa alla riscossione dei tributi, ancora molto bassa e che rischia di non garantire i servizi comunali e di incidere negativamente sul piano di riequilibrio presentato alla Corte dei Conti. Anche i trasferimenti statali, ha aggiunto, diminuiscono anno dopo anno e ciò non è una cosa positiva per una comunità come la nostra. La situazione finanziaria, ha aggiunto il sindaco, resta difficile nonostante gli sforzi ma restiamo fiduciosi.” 
Gli assessori, Martelli, Ferraro, Fabbricatore e Luzzi, hanno illustrato quanto realizzato nei loro rispettivi ambiti. Tra le cose più importanti, l’inizio della raccolta differenziata, la ripresa dei lavori di piazza Beato Angelo, la riqualificazione di parco Caccia. Martedì, il consiglio comunale ha approvato anche il bilancio di previsione per l’anno in corso. L’importante documento finanziario, è stato approvato con i voti della maggioranza. Contrari i consiglieri di opposizione. Dapprima ha relazionato il sindaco Tenuta, poi è toccato agli assessori, infine il lungo dibattito che ha coinvolto tutti i consiglieri.
La situazione non è semplice, ha detto Tenuta, l’Ente si trova ancora in una fase di pre dissesto e ciò influisce non poco l’azione amministrativa. Tuttavia, stiamo riuscendo a garantire i servizi ed a programmare il futuro. Siamo riusciti a diminuire le tariffe mentre quelle relative all’Imu, sono rimaste invariate.
Tenuta ha poi parlato dei progetti in essere: “abbiamo investito sulla pubblica illuminazione, tralasciando, però, via Copernico visto che questa zona non è stata ancora acquisita dal patrimonio comunale, stiamo investendo sui servizi sociali, ponendo attenzione agli anziani ed ai bambini, stiamo seguendo con interesse la questione ospedale affinchè la struttura sia valorizzata, stanno terminando i lavori di piazza Beato Angelo, del palazzetto dello sport, di parco Caccia e del teatro mentre sono andati in appalto i lavori per l’ammodernamento della strada comunale Croce di Baffi-Ponte Mucone e vorremmo realizzare la casa degli anziani.”
Tenuta parla anche della viabilità: “ci sono ancora gravi problemi riguardo la statale 660 e la Sibari-Sila, due arterie i cui lavori sono cominciati dieci anni fa e non ancora conclusi per via di contenziosi tra le ditte e gli Enti appaltatori. Si tratta di due tracciati molto importanti per la città e la comunità e faremo di tutto perché questi problemi possano essere superati nel più breve tempo possibile, soprattutto per quanto riguarda la statale 660 che porta a Cosenza ed all’autostrada.”
Rese note anche le tariffe per l’utilizzo di spazi comunali; anfiteatro 500 euro, sala consiliare, sala delle colonne e cinema, 250 euro, palco 5 euro a metro quadro, sedie 0,60 euro cadauna, piazze e ville, 400 euro. Sono esenti associazioni senza fini di lucro, scuole, partiti, sindacati, enti religiosi.

PUBBLICATO 05/05/2016  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV



Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 94  
''Dancing House'' sabato in Accademia: uno spettacolo tra sax ed elettronica
Nell’ambito della stagione concertistica promossa dagli Amici della Musica di Acri, è in programma sabato 7 febbraio 2026 il concerto “Dancing Ho ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 907  
Commissioni consiliari, maggioranza allo sbando: assenze, schede bianche e fratture interne certificano la crisi del governo cittadino
La seduta della VI Commissione consiliare “Urbanistica, Comunità Energetiche, Contratti Istituzionali di Sviluppo, Arredo Urbano, Valorizzazione ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 553  
Meglio la concorrenza
Nel dibattito politico che si è aperto nelle ultime ore ad Acri sulle procedure di affidamento diretto di lavori e servizi pubblici, non si può r ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3074  
Altro che illazioni: il sindaco continua a fuggire, ma le carte parlano. Ecco la verità
Mi trovo costretto a dover replicare alle dichiarazioni del sindaco Pino Capalbo che, in risposta al mio articolo pubblicato nei giorni scorsi su ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 394  
''Rendere visibile'' In risonanza con l'opera di Giacinto Ferraro
Vorrei partire da un testo di enorme complessità e ampiezza dello stesso Giacinto Ferraro del 2008 dal titolo La metafora difforme: “la pittura, ...
Leggi tutto

ADV