COMUNICATO STAMPA Letto 4293

Dal 18 al 22 Ottobre Acri al centro della letteratura per ragazzi


Foto © Acri In Rete



Si apre Martedì 18 ottobre ad Acri la seconda edizione del Festival del Libro per Ragazzi, un evento dedicato in particolar modo alle scuole del territorio ma che aspira a diventare occasione regionale di più ampia attenzione al mondo dell’editoria per ragazzi. Cinque giorni di incontri con gli autori, laboratori creativi, spettacoli e bookshop per avvicinare i ragazzi alla lettura. Anche quest’anno la maggior parte delle attività avranno luogo presso Palazzo Sanseverino,  ma non mancheranno anche gli incontri e i laboratori nei plessi scolastici delle periferie, in modo da garantire una fruizione totale dell’evento per tutti i ragazzi. La manifestazione nasce con l’intento di favorire il dialogo culturale e la promozione della lettura. L’evento, promosso dalla Fondazione Vincenzo Padula, è realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Acri, con le scuole primarie e le scuole medie di Acri (l’Istituto Comprensivo “Vincenzo Padula”, l’Istituto Comprensivo “Ex II Circolo”, l’Istituto Comprensivo San Giacomo-La Mucone) con i dirigenti scolastici e con Coccole Books che ne cura la direzione artistica. Numerosi appuntamenti sia di mattina (9:00 - 13:00) sia in orario pomeridiano (15:00 - 18:00) scandiscono il ricco Festival. Gli scrittori presenti saranno Antonio Ferrara (premio Andersen della letteratura per ragazzi), Sandro Natalini, David Conati, Alessandra Sala, Daniela Valente, Ornella Della Libera e l’illustratore Enrico Macchiavello.
Non mancheranno le occasioni di formazione anche per gli adulti con due appuntamenti:
Il 19 Ottobre alle 16.30, un incontro per docenti di scuola dell’infanzia sul ruolo delle immagini nelle prime letture.
Il 21 ottobre alle ore 15.30, si terrà l’incontro dibattito per insegnanti, genitori e formatori su “Le buone prassi della lettura al sud”. Relatori del convegno Armando Vitale e Rosetta Falbo per il Progetto Gutenberg (CZ) e Gabriella Zammataro per la Festa del libro di Zafferana Etnea (CT). Concluderà la scrittrice e psicoterapeuta Maria Rita Parsi.
Per tutta la durata della manifestazione ci sarà l’angolo bookshop con una selezione dei migliori libri per bambini e ragazzi.
Il 20 Ottobre alle ore 17 presso palazzo Sanseverino-Falcone si terrà lo spettacolo teatrale “Poesie e filastrocche di Gianni Rodari”, musicate e interpretate da Paolo Capodacqua.
Le mattine del 21 e 22 Ottobre presso Palazzo Sanseverino si terrà lo spettacolo teatrale Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupéry a cura del centro RAT del Teatro dell’Acquario.  
L’ingresso e la partecipazione alle attività in programma è libero e gratuito. Per i laboratori pomeridiani d’illustrazione, a numero chiuso (max 20 iscritti) sarà possibile prenotare chiamando il numero tel. 0984-942309 dalle 8:30 alle 13:30.

PUBBLICATO 15/10/2016  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV




Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2162  
P.D.D.P. Potremmo dividerli in due pomeriggi
P.D.D.P. Potremmo limitarci a questo acronimo tanto caro al consigliere Gencarelli - che, qualche anno addietro, nel commentare la gestione del ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 1958  
Comune. Apre il Punto Digitale. Dedicato a chi ha poche competenze
Nei prossimi giorni, presso gli uffici comunali dei servizi sociali in via Madonna del rinfresco, aprirà il Punto Digitale ovvero un servizio mes ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1779  
Eolico. Fermatevi, fate decidere alla comunità
Non è giusto deturpare il territorio a colpi di maggioranza. Il tema dei parchi eolici è molto sentito e dibattuto in città, soprattutto dopo che ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1808  
Meglio vivere a colori
Ho riflettuto molto prima di capire se fosse il caso o meno di dare una risposta a quanto accaduto rispetto al dibattito sui diritti civili e del ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1799  
Lions Club Acri: screenig gratuito della vista
Il Lions Club di Acri, da sempre attivo nel sensibilizzare l’opinione pubblica sulle disfunzioni della vista e sulla cecità prevenibile, an ...
Leggi tutto

ADV