COMUNICATO STAMPA Letto 1957  |    Stampa articolo

IC Beato Francesco Maria Greco. Presentazione teorico-pratica del "progetto orienteering"

Foto © Acri In Rete
IC Beato Francesco Maria Greco - Acri
condividi su Facebook


Mercoledì 10 Maggio l’Istituto Comprensivo “Beato Francesco Maria Greco” ha organizzato, con il Patrocinio dell’Amministrazione comunale di Acri, un Convegno per la presentazione di un Progetto ambizioso e innovativo: "L’ORIENTEERING a scuola come pratica sportiva, inclusiva e rispettosa dell’ambiente".
Al Convegno hanno partecipato in qualità di relatori: il Dirigente scolastico, Dott.ssa Giulia Rachele D’Amico, il Sindaco del Comune di Acri, Avv. Pino Capalbo, il Vice Sindaco, Prof.ssa Anna Cecilia Miele, l' Assessore allo Sport e alle Politiche sociali Avv. Gino Maiorano, il Prof. Bernardo Madia, delegato regionale FISO, l'Esperto esterno Prof. Antonello Cosentino, il Docente di Scienze Motorie della Scuola Secondaria di I grado Prof. Francesco Murano e la Docente di Matematica e scienze, Prof.ssa Maria Malito.
Un ringraziamento va, altresì, agli Assessori presenti Ing. Leonardo Sposato e Avv. Graziella Arena, ai Giornalisti e a tutte le Associazioni che si occupano di inclusione e che operano sul territorio acrese.
L’evento si pone come il punto di partenza di un percorso molto più complesso, che mira al coinvolgimento di tutta la comunità scolastica di Acri e delle famiglie con un’importante apertura al territorio e al turismo.
L’ORIENTEERING, infatti, sviluppa numerose competenze multidisciplinari, garantendo una partecipazione aperta a tutti senza distinzione di età, di genere, di appartenenza e di forma fisica.
Si tratta di uno sport inclusivo che si svolge all’aperto e che implica non solo una “scoperta” del territorio dal punto di vista naturalistico ma anche una rivalutazione dei centri storici, che diventano terreno di gara e di attrazione turistica.
Il Convegno si è concluso con una simulazione pratica in cui gli alunni dell’I. C. “Beato Francesco Maria Greco” hanno avuto modo di sperimentare “sul campo” questa nuova pratica sportiva.
L’Amministrazione comunale si è impegnata, attraverso uno specifico Protocollo d’intesa, a mappare alcune zone del centro storico e dei boschi acresi con i simboli specifici dell’ORIENTEERING.
Tale operazione è il presupposto indispensabile per la realizzazione e la prosecuzione di questo progetto di cui l’Istituto Comprensivo “Beato Francesco Maria Greco” si è fatto promotore.
Il Dirigente scolastico e l’intero personale dell’Istituto ringraziano il Sindaco della Città di Acri e tutta l’Amministrazione comunale per la sensibilità dimostrata verso questa iniziativa innovativa e ringraziano, altresì, gli Esperti del settore per la dedizione con cui la stanno sostenendo.

PUBBLICATO 15/05/2023 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

CULTURA  |  LETTO 529  
A proposito del Collegio di Sant’Adriano: ecco cosa scrive Anselmo Lorecchio
Usa la locuzione latina “ab imis” il giornalista Anselmo Lorecchio (1843 – 1924) di Pallagorio (KR) per illustrare a mezzo stampa l’idea di riformare totalmente il Collegio di Sant' Adriano ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1720  
Sogno '95
Acri è come un sogno, che ci si arrivi dalla strada della frana o dalla galleria, benvenuti nella città di Sant’Angelo, il centro si stende sonnolento fra il verde e l’azzurro del cielo che copre le s ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 2240  
Focus. Fiori e piante. Passione, formazione e innovazione
Non solo ha deciso di restare ad Acri ma Francesca Orfello ha rinnovato la sua attività che le sta dando molte soddisfazioni. Ama definirsi fiorista, un lavoro che porta avanti con passione, cura, for ...
Leggi tutto

CURIOSITA'  |  LETTO 359  
Charles Didier in tour nei primi anni dell’ottocento a San Demetrio e in altri paesi
“Io partii da Corigliano un bel mattino d’autunno; lasciando a malincuore le sue torri feudali, il suo triplice acquedotto, le sue boscaglie d’arancio, m’avviai verso le colonie albanesi di San Demetr ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1278  
I nostri venti anni con le borse di studio
Nel 2004, era il mese di marzo, precisamente il 24, al giovane Gianluca Garotto, dottore in scienze politiche, viene in mente un’idea risultata essere poi vincente. Quella di creare un sito internet c ...
Leggi tutto