POLITICA Letto 4304  |    Stampa articolo

Verso le elezioni. Forza Italia sosterra’ Anna Vigliaturo?

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
A poco più di un mese dalla presentazione delle liste, si infittiscono gli incontri, si studiano strategie e si cercano accordi.
E poco importa se questi sono innaturali, ovvero non rispettano le direttive nazionali.
A livello locale, evidentemente, tutto è concesso.
Nei giorni scorsi abbiamo appreso che Sinistra Italiana sosterrà, con una propria lista, il candidato Pd, Pino Capalbo e che l’Udc, collocato nel centro destra, qui sarà con Anna Vigliaturo, da poco approdata tra le fila di Centristi per l’Europa, il Movimento fondato da Casini che, come risaputo a livello nazionale sostiene il Governo Gentiloni.
L’ex assessore al bilancio della giunta Trematerra-Maiorano, potrebbe incassare anche il sostegno di Forza Italia.
Nei giorni scorsi, vertici provinciali e regionali forzisti si sono visti in città per definire i dettagli.
Due le ipotesi: sostenere la Vigliaturo con una propria lista o con alcuni nomi.
Tra i papabili, l’ex presidente del consiglio comunale, Cosimo Fabbricatore e l’ex consigliere comunale, Cosimo Manfredi, da sempre vicini alle posizioni del centro destra ed a quelle di Berlusconi in particolare.
Fino a qualche anno fa, Fi poteva contare su un bel po’ di consensi: alle comunali del 2010, con Francesco Cilento candidato a sindaco, il Popolo delle libertà prese 1600 voti, la lista civica a suo sostegno, Alleanza per Acri, 1400, alle comunali de 2013, il Pdl raccolse 700 voti.
Discreti anche i risultati ottenuti alle politiche del 2013 (circa 800), europee 2014 (1000), regionali 2014 (circa 600).
Al momento Fi è senza punti di riferimento, ovvero privo di dirigenti ma le Comunali di giugno potrebbero rappresentare un rilancio.  

PUBBLICATO 05/04/2017





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 960  
Parco nazionale della Sila. Nominato il nuovo direttore
Nei giorni scorsi si è insediato il nuovo Direttore Domenico Cerminara, responsabile del Servizio Pianificazione, Programmazione, Tutela e Sviluppo dell’Ente Parco. Prende il posto di Giuseppe Luzzi ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 498  
Enel produzione. Rischio sottodimensionamento. Giovedì sciopero
Anche gli operai di Enel produzione, quelli di via Pastrengo per intenderci, parteciperanno allo sciopero di giovedì prossimo. “La vertenza Enel Green Power dell'unità territoriale di Acri non tro ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 599  
Regionali 2020. I dieci candidati più votati nell’intera regione. Vince Irto
Tra i migliori dieci candidati ben otto sono del centro destra. Il primato spetta a Irto (Pd, nella foto), ex presidente del consiglio regionale, con 12568 voti a seguire Gallo (Fi) 12053 quindi Esp ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1335  
Complimenti vivissimi
Che strana gente siamo noi del Sud! Per carità, abbiamo molte virtù di cui andare fieri. Siamo orgogliosi (in particolare delle nostre origini), capaci, generosi, laboriosi, accoglienti.
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 2160  
Regionali 2020. Ecco il nuovo consiglio regionale
Santelli presidente grazie al 55,3% (449.705 voti). Maggioranza. Molinaro, Gallo, De Caprio, Caputo, Morrone, Graziano, Mancuso, Raso, Tallini, Esposito, Pietropaolo, Pitaro, Creazzo, Neri, Arruzzo ...
Leggi tutto