POLITICA Letto 3376  |    Stampa articolo

Verso le elezioni. Forza Italia sosterra’ Anna Vigliaturo?

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
A poco più di un mese dalla presentazione delle liste, si infittiscono gli incontri, si studiano strategie e si cercano accordi.
E poco importa se questi sono innaturali, ovvero non rispettano le direttive nazionali.
A livello locale, evidentemente, tutto è concesso.
Nei giorni scorsi abbiamo appreso che Sinistra Italiana sosterrà, con una propria lista, il candidato Pd, Pino Capalbo e che l’Udc, collocato nel centro destra, qui sarà con Anna Vigliaturo, da poco approdata tra le fila di Centristi per l’Europa, il Movimento fondato da Casini che, come risaputo a livello nazionale sostiene il Governo Gentiloni.
L’ex assessore al bilancio della giunta Trematerra-Maiorano, potrebbe incassare anche il sostegno di Forza Italia.
Nei giorni scorsi, vertici provinciali e regionali forzisti si sono visti in città per definire i dettagli.
Due le ipotesi: sostenere la Vigliaturo con una propria lista o con alcuni nomi.
Tra i papabili, l’ex presidente del consiglio comunale, Cosimo Fabbricatore e l’ex consigliere comunale, Cosimo Manfredi, da sempre vicini alle posizioni del centro destra ed a quelle di Berlusconi in particolare.
Fino a qualche anno fa, Fi poteva contare su un bel po’ di consensi: alle comunali del 2010, con Francesco Cilento candidato a sindaco, il Popolo delle libertà prese 1600 voti, la lista civica a suo sostegno, Alleanza per Acri, 1400, alle comunali de 2013, il Pdl raccolse 700 voti.
Discreti anche i risultati ottenuti alle politiche del 2013 (circa 800), europee 2014 (1000), regionali 2014 (circa 600).
Al momento Fi è senza punti di riferimento, ovvero privo di dirigenti ma le Comunali di giugno potrebbero rappresentare un rilancio.  

PUBBLICATO 05/04/2017





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1038  
Rotary, sabato la consegna alla città della statua di Sant'Angelo
Sabato 16 giugno, alle ore 12:30, in Piazza Sant’Angelo, verrà inaugurata la nuova statua di Sant’Angelo d’Acri, che il locale Rotary Club ha fatto realizzare e donerà alla città.
Leggi tutto

AVVISO  |  LETTO 434  
Aperte le iscrizioni al campo scuola "Anch'io sono la protezione civile"
Anche quest'anno il Gruppo di Protezione Civile Acri organizza il campo scuola "Anch'io Sono la Protezione Civile". Il campo si terrà nella settimana dal 16 al 21 luglio presso l'azienda agriturist ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 647  
Cibo e cultura. Sabato "Consuma Sud"
Si terrà sabato 16 giugno, dalle 16, al palazzo falcone, “Consuma Sud”, evento di carattere socioculturale, che ha come obiettivo la promozione e la valorizzazione dei territori nelle sue varie form ...
Leggi tutto

INTERVISTA  |  LETTO 785  
Anna Maria Algieri e la poesia come tramite per esplorare l’animo umano
Franca Azzarelli ha indicato Anna Maria Algieri come “la poetessa della quotidianità”, una voce poetica di Acri (il suo paesetto d’origine e dove risiede) che “si identifica con il suo cuore e riesc ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1947  
La morigeratezza come mordente!
Passeggiando per la città di Acri salta subito all’occhio, anche dei più distratti, la presenza di copiose attività designate al gioco d’azzardo e di Compro oro. Tabacchini, sale scommesse quando so ...
Leggi tutto