Opinione Letto 1296  |    Stampa articolo

Breve riflessione!

Franco Bifano
Foto © Acri In Rete
Ma cosa diavolo succede.
A Bari muore una bambina di 16 mesi perche malnutrita maltrattata, umiliata lasciata sola , e poi in mille si presentano al suo funerale. .
A fare cosa? A testimoniare il dolore, la partecipazione, il cordoglio. Caspita, siamo davvero bravi in questo. Si adesso sono tutti presenti. Si, ora che lei è morta.
Ma questi mille o cento o dieci dov'erano quando lei aveva bisogno di aiuto..
Quando lei affamata, costretta per giorni a stare seduta su un passeggino, con le gambette incapaci di raddrizzarsi per le troppe ore trascorse in quella posizione e con la schiena piena di piaghe, gridava il suo dolore nei pianti disperati e inascoltati.
Perche non sono andati prima non in mille, non in cento, sarebbero bastati 10 ed forse anche meno per impedire che questo schiaffo alla ragione, che questo insulto alla civiltà si consumasse. .
Hanno preferito comportarsi come ormai noi ""gente civile", noi "cristiani" troppo spesso facciamo la domenica. Prima andiamo in chiesa pii e pentiti, ed un minuto dopo l'uscita, da quel luogo sacro, siamo già pronti a girare le spalle alla prima richiesta di aiuto, e poco importa se la richiesta ci viene fatta da una bimba che non ha compiuto nemmeno due anni.
Sepolcri imbiancati questo siamo diventati , o forse lo siamo sempre stati.
Belli fuori, fatti di marmi eleganti, ma dentro pieni di ossa di morti, vermi e putrefazione.
Chi mai pagherà per lacrime versate, per questo dolore vissuto
La Madre ed il convivente?
Con il Carcere?
Può darsi. .
Ma è sufficiente?
E' consolante?
E lo strazio di quel corpicino, l'angoscia, la disperazione sentita respirata, urlata per minuti, ore, giorni, mesi da quel piccolo essere, dove troveranno conforto.

PUBBLICATO 14/1/2005

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2884  
Il presente vivente!
Anche questo anno il presepio vivrà in quel di Padia, precisamente alla scuola elementare del centro storico, il 2 gennaio alle ore 17.00.
Leggi tutto

Foto  |  LETTO 2680  
Momenti di Natale.
Il presepe nella tradizione popolare acrese.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2586  
Viva l'Italia!
L'Anas ha scaricato una decina di giorni fa, su di uno slargo della ss 660 a fianco della ormai famosa "baracca dei guardiani della frana", un'intera camionata di sale.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2189  
"Calabria Cinema in Bianco e Nero".
Inizia oggi la rassegna "Calabria Cinema in Bianco e Nero" patrocinata dalla Provincia di Cosenza, legata al 1° premio cinematografico "Amedeo Nazzari".
Leggi tutto

News  |  LETTO 2843  
Quel ristorante diventato preda delle celebrità.
Sono tanti nella storia di Acri gli atti di generosità di quanti hanno abbandonato la città in cerca di fortuna altrove.
Leggi tutto