News Letto 4269  |    Stampa articolo

Comunicato stampa assessore Baffi.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Comune di Acri

Assessorato alla Protezione Civile e Lavori Pubblici

Oggetto: Comunicato stampa assessore Gennaro Baffi.

Riguardo ad un intervento di Maurizio Feraudo, esponente dell'Italia dei Valori che ha criticato l'azione dell'amministrazione comunale in occasione delle nevicate dei giorni scorsi, è intervento l'assessore ai lavori pubblici e protezione civile Gennaro Baffi: "nel pomeriggio di martedì 25 gennaio sul nostro territorio ha iniziato a nevicare con intensità fino al mattino seguente. Il mercoledì mattina si metteva in moto la macchina comunale della Protezione Civile e Lavori Pubblici con uomini e mezzi secondo quanto previsto dal 2° livello del Piano Neve ( ossia utilizzo dei mezzi comunali e privati all'uopo autorizzati ), poiché l'evento non era eccezionale, anche se aveva investito con oltre 10 cm di coltre nevosa il centro di Acri. Entro le ore 12 tutte le strade di competenza comunale erano state sgombrate. Il pomeriggio di mercoledì, e così per i giorni a seguire fino a lunedì mattina 31 gennaio, la neve ha ripreso a cadere con notevole intensità. Nelle zone più alte quali la Sila Greca e la zona alta di La Mucone, raggiungeva il metro e mezzo di altezza, con punte anche superiori. A questo punto scattava, quindi, quanto previsto dal 3° livello del Piano Neve e cioè l'utilizzo di tutti i mezzi disponibili. Entro le ore 12 di ciascun giorno successivo al mercoledì 23 gennaio tutte le strade comunali o erano state sgombrate completamente o quanto meno avevano una corsia di marcia libera oltre a piazzole di emergenza. I mezzi impiegati sono stati:

- MEZZI COMUNALI - quattro spalaneve, quattro per i rifornimenti di sale e cinque mezzi fuoristrada ( tra cui due dei Vigili Urbani ) adibiti al controllo del territorio ed alla verifica del lavoro che si andava realizzando;
- MEZZI PRIVATI - trenta tra spalaneve e spargisale. Con tali mezzi sono state ripuliti i circa settecento chilometri di strade comunali e sparsi oltre quattrocento quintali di sale di cui cento erano in magazzino, trecento consegnati il mercoledì precedente e altri trecento sono stati ordinati e saranno consegnati nei prossimi giorni. Non mi risulta assolutamente che "moltissime famiglie comprese persone anziane e bisognose di assistenza, sono rimaste completamente isolate ed abbandonate a se stesse" A mio avviso il coordinatore di IDV sicuramente non era ad Acri per cui confonde una normale nevicata con un evento eccezionale. Piuttosto quale dirigente di un partito invece di sfruttare demagogicamente l'evento neve per tentare di mettere in cattiva luce l'azione dell'amministrazione comunale per un tornaconto personale perché non è stato partecipe e fattivamente presente assieme al sindaco ed agli assessori nello svolgere con le associazioni di volontariato l'azione sul territorio? Si scaglia contro l'apparato tecnico comunale in maniera forte ma anche ingenerosa e con dati fasulli poiché la verità è che gli uffici preposti ed il personale sono intervenuti con tempismo, efficacia ed abnegazione riducendo di fatto al minimo i disagi per l'intera comunità."


PUBBLICATO 1/2/2005

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2884  
Il presente vivente!
Anche questo anno il presepio vivrà in quel di Padia, precisamente alla scuola elementare del centro storico, il 2 gennaio alle ore 17.00.
Leggi tutto

Foto  |  LETTO 2680  
Momenti di Natale.
Il presepe nella tradizione popolare acrese.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2586  
Viva l'Italia!
L'Anas ha scaricato una decina di giorni fa, su di uno slargo della ss 660 a fianco della ormai famosa "baracca dei guardiani della frana", un'intera camionata di sale.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2189  
"Calabria Cinema in Bianco e Nero".
Inizia oggi la rassegna "Calabria Cinema in Bianco e Nero" patrocinata dalla Provincia di Cosenza, legata al 1° premio cinematografico "Amedeo Nazzari".
Leggi tutto

News  |  LETTO 2843  
Quel ristorante diventato preda delle celebrità.
Sono tanti nella storia di Acri gli atti di generosità di quanti hanno abbandonato la città in cerca di fortuna altrove.
Leggi tutto