Opinione Letto 1281  |    Stampa articolo

Il comune fa distinzione sulle manifestazioni da patrocinare?

Piera Cozzetto
Foto © Acri In Rete
L'8 gennaio 2005, una manifestazione musicale, in favore delle vittime dello Tsunami, era stata organizzata da "La banda del sogno interrotto" in collaborazione con ASPA e The Fish Cafè.
In quel occasione il concerto si è svolto nei locali dell'ex Inter club.
Nonostante si trattasse di una serata di beneficenza stranamente sui manifesti affissi per il paese non compariva nessun patrocinio.
I ragazzi della Band, da me contattati, mi hanno riferito che hanno dovuto provvedere a:

  • pagamento del locale,120 euro;
  • pagamento della SIAE, 149 euro, "…cifra piena nonostante sia stato specificato si trattasse di beneficenza!";
  • pagamento della AUDIOTECH, 200 euro dei 500 pattuiti , " …il resto lasciato per la causa della serata.";
    allacciamento elettrico, importo non pervenuto.

Morale: "…metà dei soldi che abbiamo incassato se ne sono andati per le spese…", così dichiarano i membri della band.
Tanto per divertirci, e visto le numerose polemiche di questi giorni, proviamo a contrapporre due manifestazioni entrambe di beneficenza:
8 gennaio: si esibisce il gruppo de "La banda del sogno interrotto", senza nessun patrocinio del comune (anche se, a detta del responsabile della band, qualche giorno prima contatti informali con membri del comune, avevano fatto tramontare la possibilità di svolgere un concerto presso l'auditorium del liceo classico in quanto destinato solo ad uso di persone appartenenti al mondo scolastico; a mia opinione lo stesso organo comunale poteva quanto meno offrire una alternativa valida non costringendo il gruppo ad organizzare autonomamente la serata).
Girando nel loro sito, ci si può facilmente, imbattere in pezzi quali: "I cento passi" o "Bella ciao"…
Dunque, "La banda del sogno interrotto" sembrerebbe un gruppo tendente decisamente a sinistra.
5 febbraio: Galà di beneficenza, in favore delle popolazioni colpite dal terremoto.
Manifestazione organizzata da Protezione civile ed Airf.
Nella home page del sito del dipartimento di Protezione civile, in basso a sinistra c'è una piccola icona con su scritto Governo Italiano…provate a cliccarci sopra.
Questo cosa significa?
Certamente non può significare che il comune decide di patrocinare solo manifestazioni, aventi attinenza con un unico colore politico, infatti la band non ha inoltrato nessuna richiesta ufficiale di patrocinio o di utilizzo di locali di proprietà del comune, ma sarebbe opportuno far si che il comune mettesse a disposizione di tutti, bianchi e rossi, i propri locali per le serate di beneficenza, perchè quando il fine ultimo è lo stesso, la BENEFICENZA, non dovrebbero esistere distinzioni di partito.


PUBBLICATO 7/2/2005

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2884  
Il presente vivente!
Anche questo anno il presepio vivrà in quel di Padia, precisamente alla scuola elementare del centro storico, il 2 gennaio alle ore 17.00.
Leggi tutto

Foto  |  LETTO 2680  
Momenti di Natale.
Il presepe nella tradizione popolare acrese.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2586  
Viva l'Italia!
L'Anas ha scaricato una decina di giorni fa, su di uno slargo della ss 660 a fianco della ormai famosa "baracca dei guardiani della frana", un'intera camionata di sale.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2189  
"Calabria Cinema in Bianco e Nero".
Inizia oggi la rassegna "Calabria Cinema in Bianco e Nero" patrocinata dalla Provincia di Cosenza, legata al 1° premio cinematografico "Amedeo Nazzari".
Leggi tutto

News  |  LETTO 2843  
Quel ristorante diventato preda delle celebrità.
Sono tanti nella storia di Acri gli atti di generosità di quanti hanno abbandonato la città in cerca di fortuna altrove.
Leggi tutto