Opinione Letto 1095  |    Stampa articolo

Di vittorie e sconfitte.

Comitato giovanile per la rinascita di Acri
Foto © Acri In Rete
"....ed è morta un' epoca della nostra esistenza,
che in un mondo destinato a umiliare
fu luce morale e resistenza."

Così scriveva quasi cinquanta anni fa uno dei più grandi fra i poeti, quel Pier Paolo Pasolini che la cattiveria e la paura troppo presto ci hanno portato via.
A nostro avviso, questi ultimi anni ci hanno offerto di tutto ma sicuramente non "luce morale"; dunque, se è pur vero che bisogna decidersi a crescere , è inevitabile fare delle scelte.
Non partecipare, non schierarsi è fin troppo facile.
Ciò che non è molto chiaro a qualcuno è proprio questo : il centro-sinistra acrese potrà anche perderle le prossime elezioni ( cosa che non crediamo, e spiegheremo subito il perché !), ma la nostra vittoria è stata già raggiunta; il nostro obiettivo era quello di far nascere una discussione fra i giovani acresi, di poter svegliare qualcuno da quell' inveterato torpore che spinge ancora molti a star lontano dalla politica , a non assumersi responsabilità e a nascondersi dietro un "non mi interessa" o un "non me ne intendo".
Il solo fatto di star qui a scrivere queste righe ci fa sentire soddisfatti e fiduciosi; una fiducia che nessun giochetto elettorale o colpo basso può far venir meno.
Alle nostrane "Cassandre" vorremmo dire che il confronto è appena iniziato, che non ci interessano le piccole beghe, che ci vogliamo impegnare a fare proposte serie e solo su quello confrontarci , che non ci sentiremo mai sconfitti se la competizione mette di fronte chi organizza le manifestazioni per la pace e per la liberazione di una bravissima e coraggiosa giornalista e chi non partecipa per motivi politici (?!!!????!!!).
Ci offende e allo stesso tempo ci fa sorridere chi considera il cittadino acrese una marionetta in mano a qualche furbo signorotto : in aprile sceglieremo il nostro sindaco e vedremo chi avrà la meglio, se chi avrà incentrato la campagna elettorale sul candidato a consigliere più accattivante o chi sarà stato in grado di presentare agli elettori un programma serio ed adeguato alle esigenze della nostra città.
Molto presto presenteremo le nostre proposte e ci auguriamo di poterne discutere serenamente con tutti, in particolare con chi non ritiene di avere già la vittoria in tasca!

PUBBLICATO 19/2/2005

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2884  
Il presente vivente!
Anche questo anno il presepio vivrà in quel di Padia, precisamente alla scuola elementare del centro storico, il 2 gennaio alle ore 17.00.
Leggi tutto

Foto  |  LETTO 2680  
Momenti di Natale.
Il presepe nella tradizione popolare acrese.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2586  
Viva l'Italia!
L'Anas ha scaricato una decina di giorni fa, su di uno slargo della ss 660 a fianco della ormai famosa "baracca dei guardiani della frana", un'intera camionata di sale.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2189  
"Calabria Cinema in Bianco e Nero".
Inizia oggi la rassegna "Calabria Cinema in Bianco e Nero" patrocinata dalla Provincia di Cosenza, legata al 1° premio cinematografico "Amedeo Nazzari".
Leggi tutto

News  |  LETTO 2843  
Quel ristorante diventato preda delle celebrità.
Sono tanti nella storia di Acri gli atti di generosità di quanti hanno abbandonato la città in cerca di fortuna altrove.
Leggi tutto