News Letto 1089  |    Stampa articolo

Mostra di Silvio Vigliaturo-Galleria "Le muse".

Redazione
Foto © Acri In Rete

MOSTRA: ARTIFICI IN TRASPARENZA
Sculture in vetro-fusione dai temi: Angeli & Diavoli, Nobildonna, Romantica, Amazzone, Giullare, Generale,

Il compositore, Arlecchino, Camilla, Amanti.

OPERE DI: SILVIO VIGLIATURO
Maestro della vetro-fusione di origine calabrese, Acri (Cs)

DAL: 19 MARZO AL 24 APRILE 2005
ORARIO: tutti i giorni 10-13 / 17.30-20.30
INAUGURAZIONE: SABATO 19 MARZO ore 18.00

Dalla presentazione critica:

…Vigliaturo ha raggiunto un livello di maturazione artistica di alto profilo proprio perché Artista che sa gestire lo spazio e la figurazione al punto di calarvi dentro l’opera un dosaggio di volumi plastici e di scansioni tono cromatiche evolventi alla levità pura. La crescita del costrutto plastico-figurale procede per stadi autoironici ripercorrendo storiche esperienze ma distaccandosene decisamente per autonomia concettuale e per apporto innovativo. In Vigliaturo il figurativo viene trasfigurato fino all’estremo, ridicolizzato, spinto al limite della riconoscibilità come tale…Vigliaturo mostra coraggio nella manipolazione di una materia con la quale pochi amano cimentarsi: il vetro, così fragile eppure così duro (incide il ferro ma non l’inverso) inducente ad un rapporto ambiguo di visibilità-invisibilità, di statica frapposizione fisica eppure dall’anima trasparente; che impedisce e consente ad un tempo, in un turbinio di evoluzioni formali e plastiche di fine fattura…Permane intatta in Vigliaturo una coerenza tra il sentire dell’artigiano e quello dell’artista...Se l’essenza fondante è l’artigiano, l’esito cui perviene è quello dell’Artista di spessore. Che riesce a trasfondere nell’opera la personale tensione creativa e una musicale espressività…Il suo, in definitiva, diventa un ricamare per trasparenze e atmosfere oniriche…Quasi musicali trasparenze…Vigliaturo gioca con la luce in un continuo dosare ragionato di chiaroscuri e di riflessi baluginanti in guisa che il colore risulta sempre coerente al plastico costrutto a cui dà vita e pulsatile espressività…Si coglie una spontaneità gestuale, una fragranza evolvente in un esito artistico di notevole cifra, affabulatoria e ricca di fermenti maturativi prossimi all’acme. Con Matisse, “Per giungere così liberamente a una tale condensazione suggestiva bisogna avere dietro di sé tutta l’esperienza acquisita, ed aver saputo conservare la freschezza dell’istinto”. Vigliaturo possiede vigorose e fertili sia l’una, sia l’altra. (“Ricami iridescenti “ di Gregorio Viglialoro)

E’ in preparazione il catalogo della mostra che potrà essere ritirato in galleria


PUBBLICATO 22/2/2005

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2884  
Il presente vivente!
Anche questo anno il presepio vivrà in quel di Padia, precisamente alla scuola elementare del centro storico, il 2 gennaio alle ore 17.00.
Leggi tutto

Foto  |  LETTO 2680  
Momenti di Natale.
Il presepe nella tradizione popolare acrese.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2586  
Viva l'Italia!
L'Anas ha scaricato una decina di giorni fa, su di uno slargo della ss 660 a fianco della ormai famosa "baracca dei guardiani della frana", un'intera camionata di sale.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2189  
"Calabria Cinema in Bianco e Nero".
Inizia oggi la rassegna "Calabria Cinema in Bianco e Nero" patrocinata dalla Provincia di Cosenza, legata al 1° premio cinematografico "Amedeo Nazzari".
Leggi tutto

News  |  LETTO 2843  
Quel ristorante diventato preda delle celebrità.
Sono tanti nella storia di Acri gli atti di generosità di quanti hanno abbandonato la città in cerca di fortuna altrove.
Leggi tutto