Opinione Letto 1295  |    Stampa articolo

SS 660 nuovo tracciato.

Flavio Sposato
Foto © Acri In Rete
A proposito del futuro nuovo tracciato della ss 660 necessario per evitare la frana di Serra di Buda, la giunta Tenuta appoggia chiaramente l'idea di aggirare Serra di Buda a nord, via Schito-Vagno, con una nuova strada che da Salici porti al Pucchio.
Di questo tracciato si sarebbe parlato nella conferenza di servizi tenutasi di recente a Catanzaro (che strana coincidenza, per anni tutto tace e poi, ad un mese dalle elezioni, si fa una conferenza di servizi, quello che si dice il caso), ed il Comune di Acri lo avrebbe avallato convintamene.
Saremmo curiosi di sapere e quali cittadini chiediamo, quali motivazioni tecniche hanno portato a tale scelta e quali altre motivazioni hanno fatto escludere l'ammodernamento dell'attuale tracciato con nuovo tratto solo da Acri a Chianette.
Il raffronto tra le due ipotesi è stato fatto ed è nettamente a favore del secondo infatti: è più corto ( 3,5 Km contro 7,5);costa di meno; serve la zona industriale di Chianette; è esposto a sud anziché a nord; non ha nessun impatto ambientale; nonostante tutto ciò l'amministrazione comunale di centrodestra uscente vuole portare la futura ss 660 verso il torrente Duglia lungo la direttrice Schito-Vagno, perché?
Siamo in campagna elettorale, i candidati debbono chiaramente esprimere le loro opinioni e motivare le loro scelte, le nostre sono chiare da tempo e le riaffermiamo: il problema frana va risolto con un nuovo tracciato Acri-Chianette con breve tratto in galleria, che si è già ampiamente dimostrato essere fattibilissimo.
L'amministrazione uscente, che non ha avuto la delicatezza democratica di discutere la cosa con l'opinione pubblica, motivi le sue scelte e spieghi alla gente il perché di esse, senza nascondersi dietro non chiari alibi tecnici o di competenze; accetti anzi un pubblico confronto diretto ed aperto tra i fautori dell'una e dell'altra soluzione.
Perché ricordiamoci, come diceva Andreotti, che a pensare male si fa peccato ma ci si indovina quasi sempre.

PUBBLICATO 5/3/2005

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2884  
Il presente vivente!
Anche questo anno il presepio vivrà in quel di Padia, precisamente alla scuola elementare del centro storico, il 2 gennaio alle ore 17.00.
Leggi tutto

Foto  |  LETTO 2680  
Momenti di Natale.
Il presepe nella tradizione popolare acrese.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2586  
Viva l'Italia!
L'Anas ha scaricato una decina di giorni fa, su di uno slargo della ss 660 a fianco della ormai famosa "baracca dei guardiani della frana", un'intera camionata di sale.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2189  
"Calabria Cinema in Bianco e Nero".
Inizia oggi la rassegna "Calabria Cinema in Bianco e Nero" patrocinata dalla Provincia di Cosenza, legata al 1° premio cinematografico "Amedeo Nazzari".
Leggi tutto

News  |  LETTO 2843  
Quel ristorante diventato preda delle celebrità.
Sono tanti nella storia di Acri gli atti di generosità di quanti hanno abbandonato la città in cerca di fortuna altrove.
Leggi tutto