Opinione Letto 1162  |    Stampa articolo

Politica sociale e volontariato.

Maurizio Garotti
Foto © Acri In Rete
Quando si riducono le risorse statali per la sanità, per gli anziani e i disabili, indirettamente si colpisce la capacità di spesa delle Regioni e degli Enti Locali che sono costretti a rimodellare le priorità di gestione della cosa pubblica, cosicché alla spesa sociale spetta una piccola porzione di budget, che non può altro che configurare un campanello di allarme sia per la stessa coesione sociale del paese, sia nello specifico per il volontariato che vede crescere le richieste di intervento e, conseguentemente, l'incapacità a farvi fronte.
Già durante il governo del centrosinistra tale spesa sociale era sotto la media europea, nonostante gli impegni a riequilibrarla; ad oggi la predisposizione è ad un nuovo ribasso senza nessuna prossima speranza di inversione di tendenza. Tutto ciò ricade come un macigno sulla vita del volontariato, ed è punto di partenza per comprendere appieno se non la crisi, almeno le forti complicazioni poste dalla politica a ciò che è l'universalità dell'accesso da parte dei cittadini ai diritti riconosciuti dalla Costituzione e dalla Legge, considerando che il volontariato senza una garanzia dello Stato è costretto a confrontarsi con la realtà circostante, a delimitare l'iniziativa a pochi ambiti nonostante l'aumento delle richieste e a sollecitare, quindi, con forza un'adeguata politica sociale che riporti la persona e i suoi diritti al centro dell'azione dello Stato.
Tutto quanto sopra detto le associazioni di volontariato lo stanno chiedendo a gran voce da tempo, anche attraverso iniziative pubbliche di organismi quale il Forum Permanente del Terzo Settore nel cui rapporto 2004-2005 (www.forumterzosettore.it) sono meglio trattate.
Se mai il volontariato ha dovuto superare degli esami, in questi anni li ha superati tutti sia nei confronti dei governi, sia nei confronti dei cittadini e di tutte quelle dinamiche e continue trasformazioni della società italiana. Trovandosi in prima linea nei momenti di collettivo bisogno, avendo alla base la partecipazione e la disponibilità volontaria dei cittadini, le associazioni operano per la tutela e la promozione dei diritti non solo degli associati, ma a dell'intera comunità e con l'impegno a rendere sempre più democratica la vita all'interno delle associazioni stesse, in una costante equazione volontariato uguale democrazia partecipativa da affiancare ad un'altra uguaglianza Volontariato uguale "pubblico non statale" che, tradotto in italiano, vuol dire: vicino alle istanze dei cittadini lì dove lo Stato non arriva.
Quindi subire e arrenderci ad una marginalità alla quale ci vorrebbe confinare il taglio della spesa sociale con le attuali conseguenze, significherebbe sminuire la forte e necessaria identità delle organizzazioni presenti sul territorio, significherebbe sottoporre il volontariato a forti difficoltà gestionali, confermerebbe non vedere gli strati sociali più deboli, sarebbe come dar ragione all'assioma berlusconiano che sta facendo scomparire la classe media creando ricchi o poveri.
La campagna elettorale non è solo 660, la campagna elettorale è una fetta di cittadinanza che sopravvive e sbarca il lunario senza che l'ufficio dei Servizi sociali del comune ne sappia qualcosa. Intervenire e subito lì dove la destra non è arrivata per mancanza non solo di mezzi, ma anche di volontà e sensibilità.

PUBBLICATO 5/3/2005

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2884  
Il presente vivente!
Anche questo anno il presepio vivrà in quel di Padia, precisamente alla scuola elementare del centro storico, il 2 gennaio alle ore 17.00.
Leggi tutto

Foto  |  LETTO 2680  
Momenti di Natale.
Il presepe nella tradizione popolare acrese.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2586  
Viva l'Italia!
L'Anas ha scaricato una decina di giorni fa, su di uno slargo della ss 660 a fianco della ormai famosa "baracca dei guardiani della frana", un'intera camionata di sale.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2189  
"Calabria Cinema in Bianco e Nero".
Inizia oggi la rassegna "Calabria Cinema in Bianco e Nero" patrocinata dalla Provincia di Cosenza, legata al 1° premio cinematografico "Amedeo Nazzari".
Leggi tutto

News  |  LETTO 2843  
Quel ristorante diventato preda delle celebrità.
Sono tanti nella storia di Acri gli atti di generosità di quanti hanno abbandonato la città in cerca di fortuna altrove.
Leggi tutto